Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Innanzitutto ringraziamo Motorola Italia per averci invitato all’evento di presentazione dei sui nuovi terminali e per averceli inviati in prova; proveremo tutti e tre i nuovi device (Ultra, Fusion e Neo) ed usciranno gradualmente le varie recensioni. Oggi iniziamo fortissimo con Edge 30 Fusion, il connubio perfetto di prestazioni, autonomia ed estetica; con questa nuova lineup Motorola fa il salto di qualità che la pone definitivamente allo stesso livello della concorrenza. Vediamolo insieme nella recensione completa!

Confezione

Molto bene per la confezione di vendita che diventa interamente eco-friendly. Al suo interno troviamo: una cover in silicone che calza come quanto, caricatore rapida da 68W, cavo USB-C, tool per accedere al vano SIM (dual SIM no SD-card), della manualistica rapida e, sorpresa delle sorprese, dei graditissimi auricolari in-ear con capsula in alluminio.

Design e display

Abbiamo ricevuto l’Edge 30 Fusion nella colorazione Cosmic Grey con back cover opaca che richiama alcuni smartphone realizzati da Oppo (come Find X5), che non fa trattenere le impronte. Lo smartphone è molto bello, al tatto trasmette un sensazione premium visto che è realizzato in vetro curvo Gorilla Glass 5 sia avanti che dietro, inoltre il frame è in alluminio. Nonostante i materiali premium il peso è molto contenuto, arriviamo appena a 175 gr e anche il spesso è di soli 7.7 mm; ricordiamo che è certificato IP52.

Il display è un ottimo P-OLED da 6.55” a 12 bit in risoluzione FHD+, refresh rate fino a 144 Hz e HDR10+; la luminosità di picco arriva a 1100 nits che gli consentono di essere leggibile anche all’aperto. I colori sono molto buoni, non risultano mai troppo enfatizzati ma potete modificare alcuni parametri nelle impostazioni per rendere il display più congruo ai vostri gusti. L’audio stereo supporta il Dolby Atmos ed avviene tramite lo speaker inferiore e la capsula auricolare, non è simmetrico ma la qualità è molto buona.

Hardware e software: Moto Action, Ready For e Snapdragon 888+

Sotto il cofano troviamo il potente Snapdragon 888+ 5G a 5nm con GPU Adreno 660 supportato da 8GB di RAM LPDDR5 e 128GB di storage UFS 3.1; purtroppo assente il taglio da 8/256GB (memoria non espandibile tramite micro-SD). Il lettore di impronte sotto il display funziona perfettamente ma forse è posto un po’ troppo in basso, presente lo sblocco volto 2D e funziona bene anche lui.

Le performance sono ottime, nel quotidiano si comporta da top di gamma. Lo Snapdragon 888+ viaggia benissimo in ogni contesto, è un SoC rinomato per la sua tendenza a scaldare ma Motorola l’ha gestito benissimo; lo smartphone inizia ad intiepidire solo quando lo mettiamo sotto sforzo, nel gaming le temperature salgono ma è più che normale. Restando in tema software, troviamo la My UX 4.0 basata su Android 12 con le comodissime Moto Action e il supporto a Ready For 3.5 sia wireless sia tramite uscita video USB-C 3.1. Immancabile il Moto Display che è un comodissimo Always On Display che vi permette di interagire con le notifiche. Sono garantiti due Major Update e tre anni di patch di sicurezza.

Foto e video

Edge 30 Fusion è dotato di tre sensori: principale da 50 MP f1/8 con OIS, grandangolare da 13 MP f/2.2 120° e macro da 2MP f/2.4; assente il teleobiettivo. Frontalmente troviamo un sensore da 32MP f/2.5.

Di giorno gli scatti sono ottimi, buon range cromatico e buona dose di nitidezza; anche l’HDR lavora bene senza essere eccessivo. Di notte gli scatti con il sensore principale sono buoni, a noi è piaciuto molto il fatto che il cielo resti scuro e che non vada a snaturare la scena; vi consigliamo di attivare a mano la modalità notte per ottenere il risultato ottimale. La grandangolare si comporta bene di giorno ma è presente della distorsione dovuta all’effetto grandangolare che non può essere rimosso, di notte il dettaglio cala drasticamente. Il sensore macro da 2MP è divertente ma nulla di più, fra l’altro non ha l’autofocus.

I video possono essere registrati massimo in 8K 30 fps ma vi consigliamo il 4K 60 fps per una migliore stabilità dell’immagine.

Autonomia

La batteria da 4400mAh supporta la ricarica a 68W che permette uno 0-50% in soli 10 minuti. L’autonomia ci ha stupito in positivo, dopo i vari giorni e ricariche necessarie a far apprendere il vostro utilizzo allo smartphone, siamo riusciti sempre a concludere la giornata superando le 6 ore di autonomia che per un SoC come l’888+ è un ottimo risultato che mostra l’ottimizzazione effettuata dal brand. Con uso misto 4G+ e Wi-Fi abbiamo toccato anche le 7 ore di schermo attivo.

Promosso anche lato ricezione come da tradizione Motorola, effettuare telefonate con il Fusion è un vero piacere; promosso anche il dialer telefonico di sistema. Presente il supporto alla rete 5G e al Wi-Fi 6E.

Considerazioni finali

Motorola Edge 30 Fusion è uno smartphone che riesce ad offrire un’esperienza premium costando il giusto, è un device che ci è piaciuto molto e che vi consigliamo. Ha specifiche tecniche di fascia alta, touch and feel premium, ottime funzioni smart di Motorola e un comparto fotografico valido per la sua fascia di prezzo. È un prodotto equilibrato a 360° che può mettere tutti d’accordo, acquistabile su Amazon a 579€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.7 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE9
DISPLAY9
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteSpotify taglia il team dei podcast e cancella 11 programmi
Articolo successivoInfinix Zero Ultra con fotocamera da 200 MP è ufficiale
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!