Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Motorola cerca di assaltare la fascia medio-bassa con il suo nuovo Moto G51 5G. Uno smartphone dotato di un bello e ampio display a 120Hz, ottima autonomia, esperienza software alla Motorola ma ha delle piccole mancanze che vi potrebbero far preferire altri smartphone nella stessa fascia di prezzo. Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Confezione

In dotazione con lo smartphone ci vendono forniti: custodia trasparente, cavo USB-C per la ricarica, alimentatore con ricarica rapida a 10W, manuali di istruzione e strumento per accedere al vano SIM (due SIM o una SIM + micro-SD).

Desing e display

Il Moto G51 5G ha il classico design alla Motorola che abbiamo visto negli ultimi anni su vari terminali. È realizzato interamente in plastica, al tatto si sente che i materiali sono cheap ma la finitura opaca adottata per la back cover lo rende più carino (qualche impronta resta lo stesso). Il modulo delle fotocamere, anche se ne contiene tre, ha uno spessore discreto ed è quasi a filo con la scocca evitando così l’effetto traballamento. Il sensore di impronte è integrato lateralmente nel tasto accensione ed è presente un tasto dedicato a Google Assistant.

Il display è un fin troppo ampio 6.8” IPS LCD in risoluzione FHD+ (1080 x 2400) con rapporto di forma 20:9 e refrash rate a 120Hz. Il pannello così ampio rende questo Moto G51 5G molto generoso nelle dimensioni, infatti, parliamo di ben 170.5 mm d’altezza e un peso che arriva ai 208gr. Il display ha un contrasto e dettaglio discreti, la definizione è buona così come la gamma dinamica che è più che sufficiente. A completare il reparto multimediale troviamo il jack audio 3.5mm, l’audio è purtroppo solo mono ma dall’alto volume.

Esperienza d’uso

Moto G51 5G monta il SoC Snaopdragon 480+ 5G a 8nm con GPU Adreno 619 supportato da 4GB di RAM e 128GB di storage nella nostra versione, sono disponibili differenti tagli di memoria che possono arrivare ad un massimo di 8/128GB. Le performance sono sufficienti, non è un fulmine e non lo consigliamo ai gamers più incalliti (per loro ci sono altri prodotti), però, messo sotto stress non ha mai scaldato nella parte posteriore.

Il sistema operativo è basato su Android 11 con patch aggiornate a gennaio 2022, la UI è la solita di Motorola che abbiamo imparato a conoscere nel tempo. L’esperienza d’uso è molto stock e sappiamo che è apprezzata da molti utenti così come sono apprezzate le storiche Moto Action.

Foto e video

Sul retro del Moto G51 5G troviamo 3 sensori: wide da 50MP f/2.2, ultrawide 8MP f/2.2 118° e macro da 2MP f/2.4, la selfie camera è da 13MP.

Nel complesso gli scatti sono buoni per la sua fascia di prezzo, a nostro avviso mancano un po’ di nitidezza ma ha un buon bilanciamento del bianco. Di notte il rumore digitale è ben visibile e se non tenerrete fermo lo smarpthone sarà facile ottenere uno scatto mosso vista l’assenza della stabilizzazione ottica. La modalità notturna consente cattturare più luce e illuminare meglio le scene che altrimenti risultano molto buie. Complessivamente la resa è adeguata alla fascia di prezzo. Molto bene la selfie camera che riesce a scattare ottimi selfie in tutte le condizione di luce, l’incarnato è buono e lo è anche il livello di dettaglio.

I video posso essere registrati a 1080p 60 fps, la messa a fuoco è veloce e precisa in condizioni di buona illuminazione ma rallenta quando cala la luce. La stabilizzazione è solo digitale, quindi, dipenderà molto da quanto è ferma la vostra mano.

Autonomia e ricezione

La batteria è da 5000 mAh e supporto la ricarica rapida a soli 10W, impiega un bel po’ a ricaricarsi completamente. L’autonomia è ottima raggiungendo quasi il livello di un battery phone, con uno normale si arriva a fare due giorni senza problemi. La ricezione è stabile è anche in zone difficoltose non ha perso il segnale, bene anche la connessione tramite Wi-Fi.

Considerazioni finali

Il Motorola Moto G51 5G è uno smartphone che va bene considerando la sua fascia di prezzo, che diventa ancora più interessante vista la sua scesa di prezzo. Il prezzo di lancio è da fascia medio-bassa ma il G51 è più un prodotto di fascia bassa, vi consigliamo il suo acquisto ad un prezzo sotto i 200€. Il suo punto forte è l’ampio display da 6.8” con refrash rate a 120Hz, peccato per l’audio solo mono ma almeno trovate ancora il jack audio da 3.5mm. Aspetto da tenere bene a mente in fase di acquisto sono di sicuro le sue dimensioni generose che lo rendono difficile da maneggiare con una mano sola.

Sarà disponibile anche su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
HARDWARE8
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA7.5
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA9
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteSamsung rilascia l’update di Aprile per la Galaxy S22 Series
Articolo successivoGalaxy M33 5G appare su Amazon India e svela tutto
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!