Monster Truck Championship, realizzato da Teyon e pubblicato da Nacon, è un gioco di simulazione, legato al mondo dei Monster Truck, i bestioni a 4 ruote famosi soprattutto in USA. Si tratta di una simulazione unica e ben realizzata, dove potremo montare a bordo di giganteschi Truck per prendere parte a svariate competizioni.
Il videogame dà l’opportunità di guidare 16 veicoli, completamente personalizzabili, e competere su 25 differenti circuiti in diverse città degli Stati Uniti in molteplici modalità di gioco: Freestyle, gara, distruzione, Time attack, senza dimenticare la modalità online, per un massimo di 8 giocatori.
Il gioco è completamente in italiano, un aspetto che apprezzo particolarmente di questi tempi, dove il doppiaggio nella nostra lingua è spesso un utopia.
All’avvio il gioco ci chiede di creare il nostro pilota, con nome e nazionalità, e ci invita a partecipare al tutorial per padroneggiare al meglio la fisica dei veicoli, utile per stabilire nuovi record e riuscire in straordinarie acrobazie che i piloti compiono nelle vere competizioni. Questo aspetto è fondamentale per capire le dinamiche di gioco e soprattutto di guida.
Il gameplay è davvero particolare, non solo per l’enorme potenza dei Monster Truck, ma proprio per la gestione degli stessi, sia in fasi di gara e quindi su percorsi per lo più sterrati, sia nell’esecuzione dei trick nelle modalità arena e freestyle. Alcune acrobazie richiederanno infatti una gestione indipendente dei due assali, anche per realizzare un semplice burnout. Bisognerà dunque prendere un po’ di confidenza con questo tipo di controlli e questa tipologia di mezzo, ma le acrobazie di cui sono capaci veicoli del genere sapranno senza dubbio stupirci e divertirci, a patto di prenderci il giusto tempo per comprenderne le reazioni.
Una volta terminato il tutorial, possiamo metterci alla guida del nostro Monster Truck e iniziare la partita che preferiamo, per diventare veri esperti in gare di velocità o freestyle.
Monster Truck Championship ci mette alla guida di 16 camion personalizzabili con oltre 50 elementi estetici e meccanici, 25 arene entusiasmanti e spettacolari che spaziano da Las Vegas a Orlando e 3 leghe da dominare per diventare campioni.
La modalità carriera ci vedrà competere nelle arene americane, partendo dal basso nella lega nazionale e cercando di farci strada approdando alla lega professionale e infine alla major league. Ogni lega è costituita da una serie di eventi utili per fare classifica e arrivare alle finals. Una formula piuttosto semplice, arricchita però da una eccellente personalizzazione del nostro gigantesco bolide, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico sia quello meccanico, con potenti motori e diversi upgrade capaci di migliorare anche drasticamente le prestazioni della nostra belva su ruote.
Non sono un fan di giochi di simulazione di guida, preferisco di gran lunga i giochi di avventura in single player, ma giocato su Nintendo Switch, questo titolo regala soddisfazioni a chiunque apprezzi i simulatori.
La portabilità di Nintendo Switch e la dinamicità di questo gioco, sono la combinazione perfetta per qualche ora di divertimento. Monster Truck Championship è un mix perfetto di guida realistica e grande spettacolarità: il gioco riproduce fedelmente tutte specificità legate al pieno controllo di questi potentissimi mezzi, come la gestione indipendente delle ruote anteriori e posteriori, l’anticipazione del trasferimento di massa nelle curve e la previsione dei rimbalzi dopo i salti.
E’ presente anche una modalità on line, che però non ho avuto modo di provare.
Voto: 6.5/10 – Nel complesso posso dire che l’aspetto realistico e ben congegnato del videogame, le svariate modalità di gioco disponibili e la personalizzazione dei veicoli, mi ha fatto apprezzare il titolo, regalandomi momenti di svago e divertimento. Tuttavia, dopo un po’ di ore di gioco, ci troveremo davanti ad un titolo un po’ ripetitivo, che diventerà ben presto il videogioco del “faccio una partita veloce”, senza perderci troppo tempo dietro. Sicuramente può essere maggiormente gradito a chi è un vero appassionato di questi bestioni made in USA. Rispetto ad un classico gioco di corse, il settore di nicchia a cui è rivolto, si rivela il punto debole del videogame in se, non essendo un titolo ideale per tutti i videogiocatori.