Secondo le nuove informazioni giunte, MIUI 15 di Xiaomi permetterà a tutte le applicazioni di supportare una frequenza di aggiornamento elevata.
Continuano a giungere nuove informazioni sulla MIUI 15 da parte di coloro che hanno avuto l’occasione di testare l’interfaccia di Xiaomi in Cina. L’ultimo aggiornamento riguardo novità e funzionalità rivela che il software permetterà a tutte le applicazioni di supportare una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
La novità risponde al feedback del pubblico e significa che anche le applicazioni di sistema potranno sfruttare una frequenza di aggiornamento più elevata. Questo prima non era possibile. Di seguito si può vedere che l’utente può scegliere un’opzione automatica, scegliere una frequenza e anche definire individualmente quali applicazioni possono utilizzare la frequenza di aggiornamento elevata.
Questa nuova funzione permette agli utenti di personalizzare ulteriormente la loro esperienza all’interno della MIUI 15; allo stesso tempo questo potrebbe rappresentare un problema per gli smartphone che non hanno schermi LTPO a causa dell’elevato consumo energetico del refresh rate elevato. Si tratta quindi di una novità da usare con “parsimonia”, poiché impostare una frequenza così alta per tutte le l’app, come l’app del telefono ad esempio, potrebbe non avere molto senso.
Fra le notizie correlate, ricordiamo la voce che ha scatenato un piccolo tumulto che vedrebbe la MIUI 15 sostituita con la nuova interfaccia denominata MiOS. Xiaomi non si è pronunciata sulla questione e, secondo diversi analisti, se anche il sistema MiOS dovesse giungere al pubblico, non avverrà a breve, con la presentazione ufficiale della MIUI 15 che dovrebbe avvenire a metà novembre in concomitanza con il lancio della Xiaomi 14 Series.
Xiaomi sta lavorando per migliorare la sua interfaccia utente. La MIUI 15 dovrebbe introdurre diversi cambiamenti, fra cui quelli relativi al menu di accensione; inoltre non dovrebbe supportare i vecchi temi di sistema.