Xiaomi continua lo sviluppo software con MIUI 15: novità in arrivo per Android 13 e Android 14, con promesse di animazioni migliorate e altre innovazioni.

Xiaomi sembra non avere intenzione di rallentare il proprio ritmo di sviluppo software. Nonostante il rollout incompleto della MIUI 14 e gli utenti ancora in attesa di ricevere l’aggiornamento ad Android 13, l’azienda cinese è già all’opera per lo sviluppo della MIUI 15. Una notizia confortante, considerando che siamo già vicini al rilascio di Android 14.

Le prime indicazioni riguardanti il lavoro su MIUI 15 emergono grazie a Xiaomiui, il team di sviluppatori che ha scoperto le build alfa del nuovo software sui server di Xiaomi. Le versioni 23.5.22 e 23.7.2 trovate sul server di test suggeriscono che il lavoro sulla MIUI 15 sia iniziato a maggio, con la prima versione disponibile per il test il 22 dello stesso mese.

È interessante notare che la futura MIUI 15 sembra essere basata sia su Android 13 che su Android 14. La MIUI 14 disponeva di versioni compatibili sia con Android 12 che con Android 13, una strategia che sembra essere ripresa per la nuova versione.

Allo stato attuale, le specifiche sulle nuove funzionalità e i miglioramenti che la MIUI 15 porterà con sé rimangono avvolte nel mistero. Tuttavia, Xiaomiui fa riferimento a animazioni migliorate e varie altre innovazioni non specificate. L’ultimo rilascio importante, la MIUI 14, è avvenuto a dicembre dello scorso anno, il che potrebbe suggerire una tempistica simile per la nuova versione. Pertanto, è probabile che vedremo la MIUI 15 iniziare a essere distribuita ai dispositivi Xiaomi idonei nel primo trimestre del 2024.

Le informazioni più interessanti riguardano i dispositivi sui quali Xiaomi sta testando la nuova versione del suo software. Sembra che l’azienda cinese stia lavorando su un dispositivo con il nome in codice “garnet”, che dovrebbe far parte della prossima serie Redmi Note 13. In considerazione del fatto che Xiaomi solitamente lancia la serie Redmi Note in Cina verso la fine dell’anno, è probabile che il Redmi Note 13 sia il primo dispositivo a beneficiare dell’aggiornamento alla MIUI 15. Xiaomiui riporta inoltre che la prossima serie sarà disponibile non solo in Cina, ma anche in altri mercati globali.

Mentre il rollout della MIUI 14 procede lentamente, l’orizzonte sembra già delineare nuovi e promettenti traguardi per Xiaomi e i suoi utenti. La MIUI 15, con le sue innovazioni e i suoi miglioramenti, sembra destinata a dare una ventata di novità e di freschezza nel panorama dei software per smartphone.

Articolo precedenteGoogle Arts & Culture mostra il genio di Leonardo da Vinci
Articolo successivoThreads di Instagram arriva il 6 luglio, sarà la fine di Twitter?
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.