Xiaomi ha presentato lo Xiaomi 13 con la MIUI 14 al pubblico cinese l’11 dicembre 2022. Anche se i clienti del Vecchio Continente stanno ancora aspettando l’arrivo dello smartphone di fascia alta, saranno lieti di sapere che il changelog del software di Xiaomi annuncia molti miglioramenti.
La nuova versione della MIUI 14 è già in fase di distribuzione in Cina e in India. La sua disponibilità internazionale è imminente e possiamo aspettarci molti cambiamenti rispetto alla MIUI 13, rilasciata appena un anno fa. L’aggiornamento è sostanziale, come dimostra la dimensione di 4,5 GB.
Il cambiamento più significativo è l’abbandono della compatibilità con Android 11. Dato che la MIUI 14 è stata introdotta con l’ammiraglia Xiaomi 13, è lecito supporre che la maggior parte dei dispositivi che eseguono questo overlay siano recenti, o almeno facciano parte dell’elenco di smartphone compatibili con la MIUI 14. In seguito noteremo che l’interfaccia utente è cambiata di nuovo, spesso in misura ridotta, ma a volte in modo profondo.
Super Icons consente di ridimensionare le icone e le cartelle. In questo modo, se lo schermo è sufficientemente affollato, sarà possibile distinguere più facilmente le app e i file. Per modificare le dimensioni di un’icona, è sufficiente tenerla premuta e toccare “Imposta icona”. Al momento sono disponibili solo quattro dimensioni diverse, ma se aggiungiamo che è disponibile un nuovo formato di widget e che è ora possibile riorganizzare le cartelle dello schermo in diverse configurazioni, capiamo che le opzioni di personalizzazione offerte dalla MIUI 14 sono numerose.
In un ambito completamente diverso, Xiaomi vuole rassicurare i propri utenti e pone l’accento sulla sicurezza delle informazioni. Nessun dato dell’utente viene memorizzato nel cloud. Più aneddoticamente, la MIUI 14 propone di inserire piante e animali sullo schermo dello smartphone. È possibile accudirli o giocare con loro toccando lo smartphone per vederli prendere vita.