misterbonny.it, l’e-commerce tutto italiano dedicato all’elettronica di consumo, sigla una partnership con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.
Così nasce la foresta di misterBonny. 200 alberi di cacao in Camerun, a disposizione dei consumatori a partire dal 22 aprile che potranno richiederli a fronte di un acquisto scelto tra gli oltre 15.000 prodotti di elettronica a catalogo – in continuo riassortimento. Soluzioni per informatica, audio e Hi-Fi, telefonia, fotocamere, videocamere, videogiochi, piccoli elettrodomestici, domotica, ma anche device per la smart mobility, il tempo libero e strumenti musicali.
Dopo aver scelto e acquistato il prodotto tech più adatto alle proprie esigenze o il regalo perfetto per la prossima ricorrenza, gli utenti potranno richiedere all’e-store, il proprio albero a cui potranno dare un nome, monitorarne la crescita e lo stato di salute.Le piante acquistate e piantate potranno contribuire all’assorbimento di CO2 a livello globale, attraverso la riforestazione di aree desertificate e a ripristinare la biodiversità locale. Si stima che in 10 anni un albero di cacao arrivi ad assorbire circa 55kg di CO2, l’equivalente prodotto da un autobus percorrendo 528km.
Il progetto porta dunque benefici ambientali, ma anche sociali come il sostentamento e la formazione dei contadini della zona che si occuperanno di prendersi cura dell’albero, opportunità di reddito per le comunità locali ed empowerment. Con il codice fornito dallo store di elettronica online gli acquirenti potranno inoltre accedere, sul portale di Treedom, ad una vera propria carta d’identità del proprio albero, personalizzarlo e scoprirne le coordinate. E tutte le volte che sul Diario dell’albero verrà postata una news, il proprietario riceverà una e-mail personalizzata con il proprio nome e logo dell’azienda tramite cui lo ha ricevuto, per seguirne i progressi e gioirne, sentendosi ancora più coinvolto.
“Con questa partnership vogliamo dare il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando anche i nostri clienti con un piccolo gesto ma di grande valore – dichiara Luca Bonati, co-Founder di misterBonny e CFO di Bomax. Ogni foresta parte da un piccolo albero e noi, nel nostro piccolo, puntiamo a piantarne tanti in modo da aiutare la natura e, nello stesso tempo, le persone che possono usufruire dei suoi frutti”.