L’aspirapolvere Holife modello HM555A è veramente mini, il più piccolo fra gli aspirapolvere o aspirabriciole che ho mai avuto modo di provare fino ad ora. Nonostante questo ha una discreta potenza d’aspirazione.
Ha un design moderno, semplice ma molto gradevole ed anche se si tratta di un piccolo elettrodomestico possiamo lasciarlo a vista. Ha sostanzialmente la forma di una bottiglia, color argento e nero, e vuoto è leggero. Inoltre ha una base molto pratica in cui collocarlo, costituita da una piastra circolare e da un cilindro che accoglie l’aspirapolvere, per cui resta in piedi e non occupa più dello spazio necessario.
All’interno del cilindro un anello accoglie il beccuccio dell’aspirapolvere che vi entra ad incastro. Per riporlo è necessario togliere l’accessorio designato per l’aspirazione, spazzola o tubo lungo; anche se a testa in giù, le briciole e la polvere rimangono all’interno del contenitore, seppur con qualche piccola fuoriuscita poiché la membrana circolare di gomma, posta proprio per evitare la fuoriuscita di materiale, non ha una chiusura salda ma è piuttosto morbida.
Ovviamente non è un aspirapolvere adatto per le pulizie quotidiane dei pavimenti, ma è molto pratico per i piccoli “incidenti” (briciole, polvere di caffè, cereali, croccantini), per pulire con l’accessorio a spazzola tappeti di piccole dimensioni, tessuti di divani e poltrone, testate imbottite dei letti; col tubo lungo va a pulire nelle fessure, lati dei divani o poltrone, sedili dell’auto.
In due settimane di utilizzo l’ho caricato una volta sola ed ancora non ho necessità di ricaricarlo. Per la prima ricarica occorrono 5 ore ma in seguito dovrebbero bastare un paio d’ore; non ha una base da fissare ma si carica tramite cavo ed alimentatore. Sinceramente non è un problema, soprattutto se si ha già una base fissa per l’aspirapolvere o il robot che usiamo per le pulizie quotidiane. Questo mini aspirapolvere dunque possiamo metterlo dove vogliamo, anche su una mensola.
Ha un filtro HEPA inserito più uno di ricambio ed un filtro in acciaio inossidabile; è dotato inoltre di una spazzolina per la sua manutenzione ordinaria.
La batteria è da 2200 mAh, il contenitore della polvere ha una capacità da 300 ml e la potenza è 90 W. Non è adatto per aspirare liquidi.
Non c’è molto altro da aggiungere, se non che è ovviamente piuttosto maneggevole, date dimensioni e peso e l’impugnatura è comoda. Nel complesso è un bell’oggetto, pratico ed assolutamente non ingombrante che credo andrà a sostituire nella mia routine un altro dispositivo che ormai mi sembra eccessivamente grande ed impegnativo.
Se volete potete acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/3hho5OM.