Quali servizi offre l’investigatore privato?
Contrariamente a quanto molte persone potrebbero pensare, quella dell’investigatore privato è una figura che esiste veramente, e da decenni offre i propri servizi sia ai privati cittadini, che alle aziende.
Il suo intervento al giorno d’oggi è sempre più richiesto, e sicuramente è molto facile capire il motivo di questa crescita di domanda esponenziale. La tecnologia ha raggiunto risultati incredibili, e oggi tutti noi possiamo acquistare, anche online, microfoni e microcamere pronte all’utilizzo, dalle dimensioni di soli pochi centimetri ed in grado di rimanere attive per mesi e mesi.
Tra i dispositivi di spionaggio più utilizzati troviamo al primo posto le microspie per automobili, un vero e proprio gioiello per tutti i malintenzionati che desiderano conoscere la nostra posizione in tempo reale o ascoltare le nostre conversazioni a distanza.
Identificare una microspia ad occhio nudo nella stragrande maggioranza dei casi è impossibile, complice non solo le dimensioni ridotte alle quali abbiamo appena accennato, ma anche la maestria della spia nel nascondere il piccolo dispositivo.
A questo punto entra in gioco l’investigatore privato, che munito a sua volta di strumenti in grado di rilevare la presenza di microcamere e microfoni, è in grado di aiutarci nella risoluzione di questo e molti altri problemi.
Per controllare se nella nostra auto vi sono microspie nascoste potremo affidarci alla bonifica microspia su voxinvestigazioni. Andiamo però ad approfondire l’argomento in maniera più dettagliata.
Cos’è un intervento di bonifica microspie?
Nel paragrafo precedente abbiamo parlato della bonifica microspie su voxinvestigazioni, e probabilmente vi starete chiedendo in cosa consiste.
Niente di troppo complicato, stiamo parlando di un intervento condotto dagli investigatori privati allo scopo di rilevare se in un determinato spazio vi sono dispositivi di spionaggio in funzione.
Ricordiamoci che la rilevazione non può e non deve essere fatta ad occhio nudo, in quanto non sarebbe possibile avere l’assoluta certezza di aver eliminato ogni potenziale pericolo.
La rilevazione viene eseguita con un dispositivo rilevatore, in grado di intercettare il campo elettromagnetico o le onde radio trasmette da eventuali microcamere e microfoni, per poi dirci con precisione dove sono nascoste.
Questo era solo un banale esempio di come l’investigatore privato può agire, in base alla situazione che ha davanti deve utilizzare piani d’azione e strumenti di lavoro differenti.
Sono più di sei le tipologie di microspie attualmente in circolazione, e solo un professionista con adeguate competenze e conoscenze è in grado di intervenire in maniera efficiente preservando la nostra privacy.
Tra le microspie più utilizzate ci sono quelle GSM e quelle UMTS. Le microspie GSM si avvalgono della rete telefonica nazionale per trasmettere dati tramite software creati ad hoc per la decodificazione dei messaggi presenti sul nostro smartphone.
Le microspie GSM sono invece vere e proprie cimici, capaci di trasmette sia segnali audio che segnali video.
Le microspie vengono posizionate soltanto in auto?
L’automobile è forse una delle maggiori vittime delle microspie, che possono essere nascoste molto facilmente rilevando dati estremamente importanti, come i nostri spostamenti o le conversazioni.
Quante volte per una chiamata importante abbiamo deciso di rifugiarci in macchina lontano da sguardi in discreti? Esattamente, la stessa macchina che in realtà può nascondere un pericolo molto maggiore rispetto a quello presente all’esterno.
Tuttavia sarebbe errato affermare che i dispositivi di spionaggio vengono posizionati solo in essa. I malintenzionati sono pronti a fare di tutto pur di arrivare al proprio obiettivo, e le agenzie investigative private si ritrovano ogni giorno a dover bonificare abitazioni o uffici altrettanto rischiosi.
Solo affidandoci ad un team di professionisti possiamo scongiurare, ed eventualmente eliminare, il pericolo una volta per tutte.