Attenzione! Un bug in Microsoft Word 2409 potrebbe cancellare i tuoi documenti. Ecco come proteggere i tuoi file e quali sono le soluzioni temporanee.

Microsoft Word è uno di quei programmi che quasi tutti abbiamo usato almeno una volta nella vita. Prima dell’arrivo di alternative come LibreOffice Writer o Google Docs, Word era lo strumento di riferimento per chiunque avesse bisogno di scrivere testi al computer. Da quando è stato lanciato nel lontano 1983, ne ha fatta tanta di strada, diventando uno strumento incredibilmente potente per chi sa sfruttarne tutte le funzionalità. Come ogni software, però, può incappare in qualche bug, e quello che riguarda la versione 2409 sta dando del filo da torcere a molti utenti.

Quello che rende questo bug così fastidioso è che non è semplice da ignorare: invece di salvare correttamente i file, li cancella. Sì, hai letto bene. Invece di archiviare il documento su cui hai lavorato, Microsoft Word lo sposta nel cestino. Fortunatamente, Microsoft ha già rilasciato una soluzione temporanea in attesa di una patch definitiva.

Il problema si verifica solo in circostanze precise. Se il nome del file contiene un’estensione scritta in maiuscolo (come .DOCX invece di .docx) o se include il simbolo #, c’è il rischio che il documento venga cancellato. In particolare, il bug si manifesta quando si cerca di chiudere il documento cliccando sulla X in alto a destra e si sceglie di salvarlo tramite il prompt che compare. Il file non viene effettivamente salvato, ma spostato nel cestino. La buona notizia è che è facile recuperarlo proprio da lì.

microsoft word 2409 cancella i file ecco come evitarlo

Per evitare che questo accada di nuovo, Microsoft consiglia di seguire una semplice procedura. Vai su File > Opzioni > Salvataggio e seleziona la casella “Non mostrare la visualizzazione Backstage all’apertura o al salvataggio dei file con tasti di scelta rapida”. Questa modifica dovrebbe prevenire il verificarsi del bug.

Un’altra soluzione è quella di salvare manualmente i documenti prima di chiuderli, utilizzando l’icona del floppy disk o la scorciatoia CTRL + S. Anche se la causa del bug non è ancora del tutto chiara, Microsoft ha assicurato di essere al lavoro per rilasciare una patch il prima possibile. In attesa che tutto venga risolto definitivamente, seguire questi consigli ti aiuterà a evitare spiacevoli sorprese e a non perdere ore di lavoro.

Articolo precedenteRealme 12 Plus: Equilibrato e al giusto prezzo – Recensione
Articolo successivoGoogle Docs: novità per una migliore organizzazione
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.