In una nuova intervista, Phil Spencer, capo di Microsoft per la Xbox, ha dichiarato di voler essere una “alternativa credibile per le terze parti” quando si tratta di app store.
Alcune speculazioni parlano della possibilità che Microsoft sviluppi un negozio di applicazioni mobile in grado di rivaleggiare con quelli di Google e Apple. Le voci hanno iniziato a emergere dopo un’intervista rilasciata da Phil Spencer al Times su questo argomento. Il seguente estratto parla dei piani dell’azienda in questo campo:
Un'area in cui Microsoft spera che l'accordo aumenti la concorrenza è quella degli app store di applicazioni mobile, dominati da Google e Apple. L'azienda vuole creare un servizio concorrente, a partire dai giochi. "Riceviamo sicuramente il sostegno delle autorità di regolamentazione quando parliamo di aprire i dispositivi mobile e di essere un'alternativa di terze parti affidabile per questi dispositivi, e oggi siamo molto lontani da questo", ha dichiarato Spencer.
Vale la pena ricordare che Microsoft ha anche provato a lanciare la sua versione di Windows per dispositivi mobile, ma le cose non sono andate bene. Nonostante gli aggiornamenti che hanno prolungato un po’ l’esistenza del sistema operativo, questo è stato chiuso nel 2019, ma l’azienda non si è allontanata al 100% dagli smartphone.
Lo dimostra il fatto che l’azienda ha dichiarato che i suoi piani con l’acquisizione di Activision includevano l’espansione di Xbox nel settore mobile e su PC. Inoltre, la sua app che consente di giocare a vari titoli attraverso il cloud è disponibile per Android e può essere utilizzata nel browser di iOS.
È possibile che Microsoft decida di aprire un app store proprietario per gli smartphone, rendendo disponibili i giochi in un primo momento. Tuttavia, se l’iniziativa dovesse funzionare, in futuro potrebbe includere anche app per dispositivi di questa categoria.
Tuttavia, tutto è ancora nel regno delle indiscrezioni, quindi possiamo solo aspettare di vedere cosa l’azienda porterà come soluzione al problema.
E voi, cosa ne pensate di questa idea? Pensate che il negozio di proprietà di Microsoft possa funzionare nel segmento mobile? Ditecelo nei commenti.