Microsoft potrebbe prendere in considerazione un futuro in cui potrebbe esserci un’ondata di nuovi PC a basso costo alimentati dal cloud computing e dagli annunci di Windows 365. Questo è quanto emerge da un annuncio di lavoro, recentemente individuato da ZDNet.
Secondo l’annuncio di lavoro di Microsoft Careers per un Principal Software Engineering Manager, l’azienda di Redmond sta cercando qualcuno che possa aiutare a “tracciare una nuova direzione per l’esperienza e il modello di business di Windows”. Nell’annuncio si parla anche di “PC a basso costo alimentati da pubblicità e abbonamenti” e di “nuovi dispositivi hardware direct-to-cloud per il lavoro e la vita”.
È interessante notare che l’annuncio di lavoro cita per nome diversi prodotti Microsoft, tra cui Windows 365 e un Windows Incubation Team di recente costituzione. Microsoft indica specificamente che il lavoro svolto dal team “guiderà la prossima ondata di innovazione cloud per Windows, dalla definizione di un nuovo modello di app ibride in grado di scalare dal calcolo locale a quello cloud”.
Se si mette insieme tutto questo, sembra che sia in arrivo un futuro in cui Microsoft e i partner vogliono costruire PC thin client per le aziende e persino per i consumatori, il che comporta la vendita di Windows a questi ultimi attraverso il cloud. Per chi non lo sapesse, un PC thin client è un PC con hardware di fascia bassa, in cui l’elaborazione primaria avviene online o su un server piuttosto che su un dispositivo.
Microsoft offre già Windows 365, che può essere utilizzato dagli utenti aziendali su qualsiasi hardware esistente e questo annuncio di lavoro potrebbe indicare una maggiore espansione del servizio. Infatti, di recente sono stati annunciati diversi aggiornamenti per il servizio, come Windows 365 Switch, che contribuiscono a integrarlo meglio nel sistema operativo Windows 11.
A questa speculazione si aggiunge il fatto che, secondo quanto riportato da ZDNet, Microsoft ha fatto delle mosse interessanti per quanto riguarda Windows 365, ponendo il team interno che lo gestisce sotto la guida del capo di Windows e Surface, Panos Panay. Ciò si aggiunge ad altre attività in corso per quanto riguarda l’apprendimento automatico dell’organizzazione interna WebXT di Microsoft.