Microsoft Teams: nuove funzionalità per videoconferenze personalizzabili e rispettose, incluso un filtro di censura per le parolacce in tempo reale.
Per molti, le videoconferenze sono diventate un aspetto centrale della vita lavorativa. Microsoft ha riconosciuto quest’evoluzione e continua ad aggiornare Teams, la sua applicazione di videoconferenza integrata in Windows 11 che ha sostituito Skype, per soddisfare le esigenze dei suoi utenti.
Nel suo ultimo aggiornamento, Microsoft ha lanciato due nuove funzionalità su Teams: un filtro per censurare gli insulti durante le videoconferenze in tempo reale e la possibilità di personalizzare i sottotitoli in vari modi. Queste funzionalità sono state progettate per rispondere a due esigenze chiave: creare un ambiente di lavoro rispettoso e consentire agli utenti di adattare l’interfaccia ai loro bisogni.
Nel dettaglio, la funzione di censura delle parolacce è attiva per impostazione predefinita. In questo modo, le didascalie e le trascrizioni dal vivo sono visualizzate senza filtri o maschere, mostrando ogni parola così com’è, ma omettendo le espressioni volgari. Se gli utenti desiderano disattivare questo filtro, possono farlo dalla scheda Didascalie e trascrizione delle impostazioni utente. Questa impostazione è specifica per l’utente e non è controllata dall’organizzatore o dall’amministratore della riunione.
Per quanto riguarda la personalizzazione dei sottotitoli, Teams ha introdotto un insieme di opzioni che consentono di cambiare la posizione e l’aspetto dei sottotitoli. Ora, la finestra che visualizza i sottotitoli mostra chiaramente il nome completo della persona che sta parlando. Inoltre, Microsoft ha aumentato il numero di righe visualizzate per impostazione predefinita da 2 a 3, e gli utenti possono espandere la finestra per visualizzare altre righe.
Questi nuovi strumenti di personalizzazione dei sottotitoli non si limitano a questi miglioramenti. Gli abbonati a Teams Premium avranno la possibilità di scegliere la lingua in cui tradurre la videoconferenza. Inoltre, la nuova sezione “Stili” consente agli utenti di applicare quattro stili diversi alle didascalie, modificare il colore del carattere, impostare l’altezza del pannello, la posizione del pannello e/o la dimensione del carattere.
Microsoft sembra essere in sintonia con le esigenze dei suoi utenti. Questi nuovi aggiornamenti di Teams mostrano una chiara comprensione del fatto che le videoconferenze, soprattutto in un ambiente di lavoro, devono essere personalizzabili per soddisfare le esigenze individuali e devono rispettare le norme di cortesia e decoro comune.