Un brevetto Microsoft presenta uno strumento in grado di rilevare quando un collega è disponibile analizzando gli appuntamenti, una tecnologia che potrebbe essere integrata in Microsoft Teams.
Sebbene ormai sembri che la pandemia sia solo un brutto ricordo, ci sono alcune cose che sono rimaste e che sono entrate a far parte dell’ordinario, come il lavoro da remoto, che, almeno nel nostro Paese, era condizione assai rara. Lavorare da casa ha illuminato tutti sulla necessità di avere strumenti adeguati ed efficienti, non solo per poter svolgere la propria attività ma anche, e soprattutto per potersi coordinare con i colleghi o con diversi team. Una delle difficoltà per chi lavora da remoto o in mobilità è tenere informati tutti i colleghi sui propri orari e disponibilità. Microsoft, che continua a migliorare i suoi strumenti, potrebbe aver trovato una soluzione a questo problema.
In un brevetto pubblicato di recente, ma che risale al 2022, l’azienda di Redmond descrive un sistema di notifica che avvisa gli utenti quando uno dei colleghi non è disponibile per una chat. La notifica viene inviata automaticamente, senza che sia necessario impostare un avviso. Lo strumento è infatti in grado di analizzare i calendari degli utenti per individuare i conflitti (di orario) con i colleghi. Così ad esempio se un collega vuole inviare un messaggio ad un altro collega ma lo strumento rileva che questi è attualmente impegnato in una riunione o che un altro evento gli impedisce di essere disponibile, il collega riceverà una notifica anticipata del tipo “L’utente sarà presto non disponibile” o “l’utente non sarà disponibile da [ora] a [ora]” o “l’utente sarà meno disponibile da [ora] a [ora]”.
Microsoft non specifica per quale applicazione verrà impiegata questa tecnologia, ma è immaginabile che si tratti di Microsoft Teams e che lo strumento possa raccogliere i dati dal calendario di Outlook. Trattandosi di un brevetto, questa funzionalità potrebbe non vedere mai la luce o subire profonde modifiche, come avviene sempre per i brevetti, ma indica ancora una volta come l’azienda cerchi di migliorare sempre più i suoi prodotti.