Ci sono molti motivi per spegnere la fotocamera durante una riunione con Microsoft Teams: forse state pulendo l’ufficio e non volete dare l’impressione di non prestare attenzione, oppure vostro figlio vi si sta arrampicando addosso, o ancora non siete ancora riusciti a fare la doccia e non volete mostrare ai vostri colleghi quanto siete spettinati.
Con l’aumento delle riunioni virtuali, molte persone scelgono ancora di lasciare la fotocamera spenta. E questo è oggetto di lamentele da parte di altri, che sottolineano di voler percepire la presenza della persona al di là dell’immagine statica del profilo. Per porre rimedio a questo conflitto, Microsoft ha annunciato che a maggio renderà disponibile l’opzione per creare un avatar 3D animato per Teams.
Gli avatar 3D sono una componente di “Mesh”, un’iniziativa che Microsoft ha annunciato alla fine del 2021. Non saranno disponibili solo personaggi, ma anche spazi di lavoro virtuali accessibili tramite VR per assistere alle presentazioni. Tra le opzioni per personalizzare il proprio avatar, proprio come un personaggio di The Sims, ci sono il colore della pelle, i tipi e le tonalità dei capelli e le acconciature, l’abbigliamento e i tratti del viso.
Alla fine del 2021 Microsoft ha dichiarato che le versioni iniziali di questi avatar sarebbero state animate solo quando gli utenti parlavano, ma alla fine l’azienda vuole che siano in grado di imitare le espressioni facciali e i movimenti del mondo reale degli utenti, come ripresi dalle loro webcam. Mesh for Teams doveva essere lanciato inizialmente nel 2022, ma i licenziamenti e il calo di interesse per il metaverso potrebbero aver ritardato i piani. Inoltre, negli ultimi tempi l’azienda si è concentrata sull’inclusione di funzionalità IA in tutti i suoi prodotti, il che potrebbe essere una delle ragioni del ritardo.