Con il licenziamento di circa 1.900 lavoratori nei team di Xbox, Activision Blizzard e ZeniMax, Microsoft affronta un periodo difficile nel settore videoludico, mentre si orienta verso una strategia più sostenibile.

Inizio d’anno difficile per l’industria dei videogiochi, con Microsoft che annuncia un’ondata di licenziamenti nella sua divisione gaming. Circa 1.900 lavoratori dei team Xbox, Activision Blizzard e ZeniMax (aka Bethesda) sono stati licenziati, portando il totale dei tagli nel settore dei videogiochi a circa 6.000 quest’anno. Nel 2023, il settore ha subito circa 9.000 licenziamenti.

Il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha dichiarato ai dipendenti in una nota ottenuta da The Verge: “Mentre procediamo verso il 2024, la leadership di Microsoft Gaming e Activision Blizzard si impegna ad allinearsi su una strategia e un piano di esecuzione con una struttura di costi sostenibile che supporterà l’intero nostro business in crescita. Insieme, abbiamo stabilito le priorità, identificato aree di sovrapposizione e assicurato che fossimo tutti allineati sulle migliori opportunità di crescita”. Spencer ha poi rivelato che “abbiamo preso la dolorosa decisione di ridurre le dimensioni della nostra forza lavoro di gioco di circa 1900 ruoli sulle 22.000 persone del nostro team“.

Si ritiene che la maggior parte dei tagli avvenga all’interno di Activision Blizzard, solo tre mesi dopo che Microsoft ha finalmente concluso la sua acquisizione da 68,9 miliardi di dollari. Anche alcune posizioni nei team Xbox e ZeniMax saranno interessate.

Spencer ha espresso il suo apprezzamento per il contributo dei dipendenti colpiti dai licenziamenti: “Le persone direttamente interessate da queste riduzioni hanno tutte giocato un ruolo importante nel successo di Activision Blizzard, ZeniMax e dei team Xbox, e dovrebbero essere orgogliosi di tutto ciò che hanno realizzato qui. Siamo grati per tutta la creatività, passione e dedizione che hanno portato ai nostri giochi, ai nostri giocatori e ai nostri colleghi”. Ha anche assicurato il pieno supporto a coloro che saranno colpiti durante la transizione, comprese le indennità di fine rapporto previste dalle leggi locali sul lavoro.

Tra le figure di spicco che lasciano l’azienda c’è Mike Ybarra, presidente di Blizzard, che ha deciso di lasciare volontariamente. “Voglio ringraziare tutti coloro che sono colpiti oggi per il loro contributo significativo ai loro team, a Blizzard e alle vite dei giocatori. È una giornata incredibilmente dura e la mia energia e il mio supporto si concentreranno su tutte quelle persone straordinarie colpite: questo è in nessun modo una riflessione sul tuo fantastico lavoro”, ha scritto Ybarra.

Secondo The Verge, una delle conseguenze di questa riorganizzazione è la cancellazione di un gioco survival di Blizzard, che avrebbe rappresentato l’ingresso di Blizzard in un nuovo genere. Alcuni sviluppatori che stavano lavorando a questo progetto saranno spostati in “uno dei numerosi nuovi progetti promettenti che Blizzard ha nelle prime fasi di sviluppo”.

Questi tagli rappresentano circa l’8% della divisione gaming di Microsoft. La decisione sottolinea la volatilità e le sfide che il settore dei videoludico sta affrontando, in particolare in un periodo di transizione strategica e di adattamento alle nuove realtà del mercato.

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Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.