Microsoft sta portando i suoi giochi per PC Xbox al servizio di cloud gaming GeForce Now di NVIDIA e se l’accordo con Activision verrà approvato, porterà anche i giochi di Activision Blizzard sul servizio di NVIDIA.
Microsoft ha siglato un accordo decennale con NVIDIA per portare i giochi Xbox sul servizio di streaming GeForce Now. Il presidente dell’azienda, Brad Smith, ha dato l’annuncio durante una conferenza stampa a Bruxelles, dove lui, il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, il capo di Activision Blizzard Bobby Kotick e altre personalità di spicco hanno partecipato a un’udienza della Commissione Europea sulla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Smith ha dichiarato che, se l’affare andrà in porto, i giochi di Activision Blizzard come la serie Call of Duty saranno disponibili anche su GeForce Now. L’editore ha rimosso i suoi titoli dal servizio di cloud gaming nel 2020. L’annuncio di Smith su GeForce Now è arrivato poche ore dopo la conferma che Microsoft porterà i giochi Xbox sulle piattaforme Nintendo, come la Switch, in base a un accordo vincolante di 10 anni – e i titoli di Activision Blizzard se l’acquisizione verrà conclusa. Smith ha dichiarato che NVIDIA sta supportando l’accordo con Activision Blizzard.
“Xbox continua a impegnarsi per offrire alle persone più scelta e per trovare modi per espandere il modo in cui le persone giocano”, ha dichiarato Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, in un comunicato. “Questa partnership contribuirà a far crescere il catalogo di titoli di NVIDIA fino a includere giochi come Call of Duty, dando agli sviluppatori più modi per offrire giochi in streaming. Siamo entusiasti di offrire ai giocatori più modi per giocare ai giochi che amano”.
Gli utenti dovranno acquistare copie dei giochi dagli store Xbox PC, Steam o Epic Games per poterli giocare su GeForce Now. Non è chiaro quando i giochi Xbox saranno disponibili per lo streaming attraverso il servizio, che conta più di 25 milioni di utenti. Tuttavia, NVIDIA e Microsoft hanno dichiarato che “inizieranno a lavorare immediatamente per integrare i giochi Xbox per PC in GeForce Now”.
L’accordo offrirà ai giocatori un altro modo per trasmettere i giochi di Microsoft in streaming dal cloud praticamente ovunque si disponga di una connessione Internet sufficientemente solida. Attualmente, Xbox Cloud Gaming (che richiede un abbonamento a Game Pass Ultimate) è il modo principale per farlo. L’accordo con NVIDIA è un tentativo da parte di Microsoft di placare le preoccupazioni delle autorità di regolamentazione in merito all’acquisizione di Activision, dimostrando che Xbox Cloud Gaming non sarà l’unica modalità esclusiva di streaming dei suoi giochi.
All’inizio di questo mese, l’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito ha dichiarato che la proposta di acquisizione di Activision per 68,7 miliardi di dollari potrebbe comportare una “sostanziale riduzione della concorrenza nel settore delle console di gioco” e “danneggiare i giocatori del Regno Unito”. L’Autorità per la concorrenza e i mercati ha rilevato che Microsoft deteneva già una quota del 60-70% del mercato del cloud gaming e che, se l’operazione fosse andata in porto, avrebbe “rafforzato questa forte posizione”. A dicembre, la Federal Trade Commission statunitense ha fatto causa per bloccare la fusione.