Microsoft sta facendo in modo che i propri software diventino sempre più intelligenti, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. Fino ad ieri ha aggiornato molti dei suoi programmi, come Bing, Edge, Office e Teams. Ora tocca alla cybersecurity con Microsoft Security Copilot
Microsoft ha integrato ChatGPT in diversi suoi servizi come Bing, Microsoft Edge e molti altri. Oggi ha ufficializzato Security Copilot, un sistema di sicurezza per i team di cybersecurity con integrazione di ChatGPT basato su GPT-4, annunciato da OpenAI quindici giorni fa.
Security Copilot è in anteprima, ma presenta già funzioni che facilitano la gestione dei sistemi di sicurezza con una semplice casella di ricerca. In essa, i membri del team possono richiedere rapporti su violazioni, tentativi di intrusione e altro ancora con un semplice comando digitato con linguaggio naturale, senza termini complessi.
La risposta viene anche elaborata dal programma con diagrammi per renderla più facile da capire, in modo che il team possa utilizzare il proprio tempo per risolvere questi problemi invece di cercare di capire dove si trova, perché l’idea è che il servizio interpreti le informazioni e velocizzi il processo.
I professionisti potranno anche trascinare i file nella casella di ricerca per ottenere informazioni su di essi, ad esempio se sono infetti o se presentano vulnerabilità.
Un altro vantaggio di Security Copilot è che può consigliare azioni per correggere le falle di sicurezza, oltre a imparare da queste esperienze e migliorare se stesso per proteggere l’azienda dagli attacchi, indicando dove è possibile apportare miglioramenti per prevenire le invasioni. Nessun dato elaborato internamente da Security Copilot viene condiviso o utilizzato da altre aziende.
Entrando un po’ più nel dettaglio, grazie ad aziende come RiskIq e Miburo, acquisite da Microsoft negli ultimi anni, Security Copilot è in grado di monitorare più di 50 gruppi di ransomware, 250 organizzazioni criminali informatiche sponsorizzate dai governi e di ricevere 65 trilioni di minacce al giorno.