Microsoft ha rilasciato, una funzionalità tanto attesa dai giocatori che usano Windows 11 per divertirsi. Questa è l’API DirectStorage, che promette di velocizzare il caricamento del gioco sfruttando al meglio la velocità degli SSD NVMe.
Secondo Microsoft, gli sviluppatori saranno persino in grado di lavorare su nuove funzionalità con DirectStorage, poiché un caricamento più rapido dei giochi può aprire una vasta gamma di possibilità.
In futuro è possibile aspettarsi, ad esempio, trame ancora più dettagliate nei giochi. DirectStorage aiuta a ridurre notevolmente il volume delle operazioni di I/O sull’archiviazione di un dispositivo tramite la parallelizzazione.
Il miglioramento è più vantaggioso per gli SSD NVMe, che hanno una struttura che ottimizza l’accesso ai dati, essendo naturalmente più veloci. Un altro punto forte è che DirectStorage è progettato per essere esclusivo di Windows 11.
Tuttavia, DirectStorage è compatibile anche con Windows 10, ma Microsoft afferma che la versione 11 del sistema ha le ultime ottimizzazioni di archiviazione ed è il sistema operativo consigliato da Microsoft per sfruttare appieno la tecnologia.
Microsoft ha inoltre affermato che Windows 11 è la “migliore versione mai creata per i giochi” .
L’API DirectStorage fa parte di DirectX 12 Ultimate, la tecnologia che alimenta Xbox Series X e combina l’elaborazione dei dati I/O in tempo reale dai giochi con l’elevata larghezza di banda dell’archiviazione SSD Gen4.