Xbox Game Pass di Microsoft non subirà un aumento del prezzo di abbonamento… almeno così dice Microsoft. L’azienda di Redmond sta rispondendo a una preoccupazione dell’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito. Anche con Call of Duty incluso, il servizio avrà lo stesso prezzo.

Xbox Game Pass aumenterà di prezzo con l’arrivo dei giochi di Activision-Blizzard sul servizio? No, promette Microsoft. L’azienda di Redmond afferma di non avere alcun interesse ad aumentare i prezzi dopo l’acquisizione.

Microsoft afferma di essere impegnata a non modificare il prezzo del suo servizio dopo una riserva da parte della CMA, la massima autorità britannica per la concorrenza. Si tratta di una domanda legittima, dato che Microsoft avrà mano libera come quasi-monopolista dopo l’acquisizione di Activision.

Microsoft promette di non aumentare i prezzo dei Game Pass dopo l’acquisizione di Activision-Blizzard

Per Microsoft sarebbe infatti controproducente aumentare il prezzo del proprio servizio. Se nel breve periodo guadagnerebbe di più, subirebbe inevitabilmente una fuga di massa di utenti, scottati dal fatto di pagare di più per la stessa cosa.

A sua discolpa, Microsoft cita come esempio un’altra recente acquisizione: Bethesda. I giochi dell’editore sono arrivati in massa su Xbox Game Pass senza che l’azienda aumentasse i prezzi. Si potrebbe pensare che l’inserimento di Call of Duty nella libreria porti molti nuovi utenti a prescindere dal prezzo, ma non sarà così:

“Gli abbonati al Game Pass possono cancellare il loro abbonamento quando vogliono. Poiché i giochi di Call of Duty escono solo una volta all’anno, l’impatto sarebbe di breve durata per i giocatori entusiasti, che interromperebbero rapidamente l’abbonamento in seguito all’aumento del prezzo”.

Come promemoria, Game Pass consente di giocare all’intera libreria di Microsoft senza costi aggiuntivi e ha attirato oltre 25 milioni di abbonati. Per usufruirne, è necessario pagare un abbonamento di 10 euro (PC o console) o 13 euro (PC, console e cloud) al mese.

Questi prezzi non cambieranno presto, almeno così promette Microsoft. Speriamo di non dover fare di nuovo queste dichiarazioni un giorno…

Articolo precedenteSnapdragon 7 Plus Gen 1 è uno SD8 Plus Gen 1 underclockato
Articolo successivoAndroid 14 consentirà di creare sfondi personalizzati con le emoji