Secondo un articolo di Reuters, Microsoft vuole creare il proprio Genshin Impact per attirare i giocatori cinesi su Xbox.
La società accelererebbe i suoi piani per lo sviluppo di un gioco equivalente all’originale, che ha generato un fatturato di 4 miliardi di dollari in soli due anni per lo studio miHoYo, con sede a Shanghai.
Genshin Impact, un gioco open world con uno stile anime, viene monetizzato attraverso la meccanica gacha, in cui i giocatori pagano per avere la possibilità di vincere personaggi speciali che possono essere utilizzati nel gioco.
Daniel Ahmad, analista senior di Niko Partners, in un’intervista a Reuters, ha affermato che gli sviluppatori cinesi stanno cercando di standardizzare i loro strumenti di sviluppo e creare un processo di produzione avanzato, investendo in team su larga scala.
Secondo lui, questo dà un vantaggio competitivo e permette di raggiungere un pubblico migliore, sia in termini geografici che di piattaforme. Fonti hanno dichiarato a Reuters che Microsoft sta cercando nuovi sviluppatori nel mercato cinese, facendo offerte generose principalmente a studi indipendenti.
Sebbene Sony non possieda Genshin Impact, ha collaborato con miHoYo all’inizio dello sviluppo del gioco e ha aiutato lo studio a portarlo sul mercato. Il titolo è attualmente disponibile su PC e dispositivi mobile, ma la versione console è un’esclusiva PlayStation.
Sebbene la maggior parte delle entrate di Genshin Impact provenga da piattaforme mobile, il gioco è spesso tra i titoli free-to-play più giocati su PlayStation, il che avrebbe portato molti soldi a Sony.
Una fonte ha dichiarato a Reuters che Microsoft si rammarica di aver perso l’opportunità di inserire Genshin nella sua piattaforma e si è spinta fino a negoziare con miHoYo, ma le trattative non sono andate avanti.
Cosa ne pensi della possibilità che Microsoft crei il proprio Genshin Impact? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.