Venerdì 17 febbraio, Microsoft ha annunciato che limiterà la quantità di domande che gli utenti possono porre alla chat di Bing, la sua nuova funzione di intelligenza artificiale basata sulla tecnologia ChatGPT. Secondo un post sul suo blog ufficiale, l’obiettivo è evitare che la macchina si “confonda” in sessioni di utilizzo molto lunghe.
Microsoft ha dichiarato che sta implementando alcuni limiti alle conversazioni con la sua IA Bing, pochi giorni dopo che il chatbot è uscito dai binari più volte per gli utenti. Le chat di Bing saranno ora limitate a 50 domande al giorno e a cinque per sessione, dopo che il motore di ricerca è stato visto insultare gli utenti, mentire loro e manipolare emotivamente le persone.
“I nostri dati hanno dimostrato che la stragrande maggioranza delle persone trova le risposte che cerca entro 5 turni e che solo l’1% circa delle conversazioni in chat ha più di 50 messaggi”, spiega il team di Bing in un post sul blog. Se gli utenti raggiungono il limite dei cinque turni per sessione, Bing chiederà loro di iniziare un nuovo argomento per evitare lunghe sessioni di chat.
Microsoft ha avvertito all’inizio di questa settimana che queste sessioni di chat più lunghe, con 15 o più domande, potrebbero far sì che Bing “diventi ripetitivo o sia spinto a dare risposte che non sono necessariamente utili o in linea con il tono da noi progettato”. Eliminando una conversazione dopo sole cinque domande, “il modello non si confonderà”, afferma Microsoft.
All’inizio di questa settimana sono emerse notizie di conversazioni “sballate” di Bing, seguite dalla pubblicazione da parte del New York Times di un intero botta e risposta di oltre due ore con Bing, in cui il chatbot diceva di amare l’autore e che in qualche modo non era riuscito a dormire quella notte. Microsoft sta ancora lavorando per migliorare il tono di Bing, ma non è immediatamente chiaro quanto dureranno questi limiti. “Man mano che continueremo a ricevere feedback, valuteremo la possibilità di espandere i limiti alle sessioni di chat”, afferma Microsoft, quindi per il momento sembra che si tratti di un limite temporaneo.
La funzione di chat di Bing continua a subire miglioramenti su base giornaliera, con la risoluzione di problemi tecnici e l’introduzione settimanale di correzioni più consistenti per migliorare la ricerca e le risposte. All’inizio di questa settimana Microsoft ha dichiarato di non “prevedere pienamente” che le persone utilizzino la sua interfaccia di chat per “intrattenimento sociale” o come strumento di “scoperta generale del mondo”.