Microsoft ha annunciato il “nuovo Bing”, una versione rinnovata del suo motore di ricerca realizzata in collaborazione con OpenAI che promette di essere “più potente di ChatGPT”.
Il motore di ricerca di Microsoft, spesso dimenticato, sta per ricevere una nuova vita. Come previsto, martedì 07 febbraio il gigante tecnologico ha annunciato la collaborazione con OpenAI per migliorare Bing con la tecnologia AI dell’azienda. Tuttavia, Microsoft ha anche una sorpresa: la prossima versione di Bing conterrà un nuovo modello linguistico di nuova generazione che l’azienda sostiene essere “molto più potente” di ChatGPT e progettato specificamente per eccellere nella ricerca. Alla base del motore di ricerca c’è una nuova tecnologia proprietaria che Microsoft chiama Prometheus Model. Tra i vantaggi di Prometheus vi sono risultati di ricerca più pertinenti. Microsoft sostiene che il modello renderà anche più sicuro l’utilizzo di Bing e consentirà all’azienda di aggiornare i risultati di ricerca più rapidamente.
Il nuovo Bing offre una funzione di chat e una barra di ricerca ampliata che consente di inserire fino a mille caratteri. In una dimostrazione mostrata da Microsoft durante l’evento, Yusuf Mehdi, responsabile marketing per i consumatori dell’azienda, ha chiesto a Bing di confrontare gli artisti messicani più influenti e i loro dipinti più noti. Bing ha visualizzato la sua risposta in un nuovo pannello laterale che presentava annotazioni e collegamenti web. Successivamente, Mehdi ha chiesto al motore di ricerca di confrontare tre aspirapolveri per animali domestici, elencando i pro e i contro di ciascun modello. Mehdi ha detto che Bing può essere d’aiuto anche per le domande per le quali potrebbe non esserci una risposta precisa. Tuttavia, nei casi in cui Bing non conosce la risposta a una domanda, il motore di ricerca cercherà comunque di indirizzare l’utente verso informazioni utili. Microsoft sta anche aggiungendo un pulsante per consentire agli utenti di condividere il feedback sulle nuove funzionalità del motore di ricerca. “Penso che questa sia la ricerca con il tuo aiutante personale”, ha detto Mehdi.
La funzione di chat è disponibile quando si desidera utilizzare le capacità generative della tecnologia OpenAI. Ad esempio, se si vuole iniziare a pianificare un viaggio. Si può chiedere a Bing di creare un itinerario di cinque giorni. Nella sua risposta, il motore di ricerca includerà collegamenti a sistemazioni, voli e attività da svolgere nella meta turistica prescelta. Il nuovo Bing è disponibile in anteprima da oggi. Microsoft afferma che chiunque può visitare Bing.com per provare alcune query di esempio e iscriversi alla lista d’attesa dell’azienda. “Nelle prossime settimane l’anteprima sarà estesa a milioni di persone”, ha dichiarato Microsoft. È in arrivo anche un’anteprima per i dispositivi mobili.