Alla fine della scorsa settimana Microsoft ha annunciato ufficialmente la sua iniziativa Xbox Everywhere, che mira ad espandere l’accesso ai giochi Xbox Cloud al maggior numero possibile di dispositivi.
Parte di quel piano è scollegare Xbox Cloud Gaming da Xbox Game Pass e consentire alle persone di giocare gratuitamente ai titoli della propria libreria (con Fortnite come primo test), ma per di più, il gigante di Redmond sta lavorando anche su uno streaming simile al dispositivo Chromecast, nonché nelle app per facilitare l’accesso al servizio.
Secondo Jeff Grubb, un rinomato insider dell’industria dei videogiochi, il team Xbox sta anche lavorando insieme a Samsung per sviluppare un’app di streaming per i televisori del brand sudcoreano. Già lo scorso anno Microsoft aveva indicato lo sviluppo di smart TV con la “Xbox experience”.
Collaborare con Samsung ha senso, considerando che è il più grande produttore di TV al mondo, il che metterebbe Microsoft alla pari con Sony, che è anche un forte concorrente nel mercato televisivo.
Secondo Grubb, il dispositivo di streaming Xbox e l’app Samsung verranno lanciati nei prossimi 12 mesi.
Considerando la ricorrente crisi dell’elettronica, ha senso che Microsoft stia sempre più scommettendo sul suo servizio cloud, che garantirebbe anche il successo nell’attuale generazione di console, così come nella prossima.