Microsoft ha annunciato alcuni giorni fa Power Pages, un nuovo strumento per la creazione semplificata di siti Web, rivolto agli utenti aziendali senza conoscenze di programmazione che cercano un nuovo modo per promuovere la propria attività. È un servizio a pagamento, ma offre 30 giorni gratuiti per far conoscere agli utenti la nuova soluzione.
Power Pages non è molto diverso da altre piattaforme di authoring “low-code” come GoDaddy e Wix, ma viene fornito con una varietà di modelli ed opzioni di personalizzazione, oltre a ospitare i dati aziendali degli utenti su una piattaforma sicura.
La nuova aggiunta alla suite “Power Platform” di Microsoft è oggetto di una nuova strategia che porterà le sue funzioni di creazione di siti a tutti i profili, compresa un’interfaccia intuitiva con comandi a cui gli utenti ordinari sono già abituati.
Power Pages consente di scegliere tra diversi modelli predefiniti, in modo che l’utente possa avere una rapida anteprima di come apparirà la propria piattaforma. Inoltre, c’è la possibilità di creare il sito da zero, aggiungendo elementi unici e diversi tipi di contenuti, inclusi immagini, video, testo, elenchi e altro.
Chi accede al sito non avrà problemi a visualizzare i contenuti su diversi dispositivi, siano essi smartphone, tablet o laptop.
I progetti non si limiteranno alle pagine statiche: sarà possibile integrare nei siti servizi di pianificazione, registrazione e presentazione delle domande. Per garantire la sicurezza di tutti, Power Pages viene eseguito su server Microsoft Azure protetto con crittografia di alto livello, controlli di accesso basati sui ruoli (RBAC) e firewall Web integrati.
Per chi ha maggiori conoscenze di programmazione, Microsoft consiglia il proprio software, Visual Studio Code, per creare siti web con funzioni più avanzate programmate in JavaScript e sfruttando le web API.
Power Pages è stato annunciato durante l’evento Microsoft Build, che ha rivelato anche novità per gli sviluppatori di software Windows su ARM.