Microsoft porta l’IA Bing Chat nella tastiera SwiftKey per Android: gli utenti potranno accedere al chatbot del motore di ricerca attraverso una scorciatoia. Al momento la funzionalità è disponibile solo per Android, mentre non c’è ancora conferma per la versione iOS della tastiera.

Microsoft introduce la sua chatbot IA Bing Chat nella tastiera SwiftKey su Android, attraverso una scorciatoia che permette agli utenti di accedere al motore di ricerca. La novità è già disponibile nell’app attraverso la versione beta nel Play Store, ma per ora solo per gli utenti di Android. Pedram Rezaei, CTO dell’azienda nell’area del commercio e del mobile, ha confermato su Twitter che l’implementazione avverrà gradualmente. L’accesso al chatbot può avvenire in diversi modi, incluso un pulsante di chat o una modalità in cui la tecnologia riscrive le frasi digitate. Inoltre, non è nemmeno richiesta l’installazione dell’app di Bing.

Per quanto riguarda la versione iOS, non ci sono ancora notizie riguardanti l’arrivo di questa funzionalità nell’applicazione della tastiera per il sistema operativo di Apple, anche se alcuni concorrenti stanno già applicando l’integrazione con ChatGPT nei loro prodotti. 

Microsoft potrebbe dunque perdere una grande opportunità se ignorasse i dispositivi Apple, ma per ora l’azienda sta dedicando la sua attenzione ai dispositivi Android. D’altra parte, va ricordato che l’aggiornamento della versione iOS non è così frequente, come dimostra la breve sospensione dell’app nell’App Store l’anno scorso.

Il mercato delle tastiere virtuali sulle piattaforme mobile è molto competitivo e ogni produttore cerca di proporre nuove funzionalità per distinguersi dagli altri. L’ultimo aggiornamento di SwiftKey per Android, ad esempio, ha introdotto 15 nuove emoji Unicode e altre piccole novità. Allo stesso modo, il software di predizione della tastiera sociale aiuterebbe gli utenti a scrivere messaggi più rapidamente, rendendola molto più utile di una tastiera standard.

Mentre Microsoft cerca di aumentare la sua quota di mercato tramite funzionalità innovative, le altre aziende continueranno a offrire nuove funzionalità ai propri clienti, creando sempre maggiore concorrenza nel settore delle tastiere virtuali e portando benefici agli utenti finali.

Articolo precedenteWhatsApp si prepara a lanciare i Canali per le Newsletter
Articolo successivoMotorola Edge 40, i quattro colori ufficiali annunciati