Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Windows 10 e 11 lo scorso agosto, ma aveva la particolarità di essere buggata. Oggi, gli utenti dell’ultima versione di Windows 11, che fino a quel momento non erano stati colpiti, stanno segnalando gli stessi problemi. Microsoft riconosce il proprio errore e sta indagando.

Dovrebbe trattarsi di un piccolo aggiornamento di sicurezza, uno di quelli che non si vedono nemmeno al riavvio del PC. Ma l’aggiornamento KB5012170 sta in realtà causando molti problemi a Microsoft, che riscontra sempre più bug.

Questo aggiornamento del Patch Tuesday avrebbe dovuto risolvere una grave vulnerabilità in Windows 11 21H2 e Windows 10 21H2. Tuttavia, dopo l’installazione, molti utenti hanno riscontrato dei problemi. L’aggiornamento si rifiuta di essere installato e sullo schermo viene visualizzato il codice di errore 0x800f0922.

Microsoft consiglia di aggiornare il BIOS

Inoltre, alcuni utenti hanno notato che una volta installato l’aggiornamento (quando viene installato), il loro PC passa in modalità di recupero Bitlocker. Microsoft ha dovuto pubblicare una guida passo passo su come uscirne. Per risolvere la situazione, l’azienda di Redmond raccomanda anche di aggiornare l’UEFI. Si tratta di una soluzione efficace, ma non necessariamente alla portata degli utenti con poca esperienza informatica.

Oggi la situazione è nuovamente cambiata. L’aggiornamento KB5012170 è stato individuato da alcuni utenti di Windows 11 22H2 e Windows 10 22H2, che finora non erano stati interessati. Nella maggior parte dei casi, si installa senza problemi sul computer, ma è possibile che si verifichino gli errori sopra menzionati.

In caso di problemi, Microsoft raccomanda sempre di aggiornare l’UEFI. Una procedura semplice, in realtà, ma che può spaventare i non addetti ai lavori. Per il momento, l’azienda sta ancora indagando sul problema e promette di trovare una soluzione in tempi brevi. Un bug che colpisce una piccolissima minoranza, ma che può essere doloroso e che infanga l’immagine di Microsoft, che riconosce di aver distribuito un aggiornamento difettoso. Naturalmente resteremo in attesa di nuove informazioni da parte di Microsoft.

Articolo precedenteMotorola Moto G53 ufficiale con SoC Snapdragon 480 in Cina
Articolo successivoGoogle Chrome, elencate le 11 estensioni indispensabili