Microsoft Edge riceverà presto un interessante aggiornamento di sicurezza che consentirà agli utenti di vedere se la password che stanno utilizzando è abbastanza “forte”, ovvero se il loro account è sufficientemente sicuro.
Quando si naviga online, una delle prime cose a cui bisogna prestare attenzione è la sicurezza dei propri dati personali, che devono quindi essere protetti da password abbastanza “forti”. Come abbiamo visto in precedenti rapporti, molti utenti di internet utilizzano ancora password troppo ovvie, quindi è importante cambiare le proprie abitudini.
Microsoft Edge è già dotato di un ottimo gestore di password, ma il browser non vi dice se le vostre password sono sufficientemente sicure o meno. Come rilevato da Leopeva64-2 sulla versione Canary di Edge, Microsoft si sta preparando a cambiare questa situazione e ad aggiungere un indicatore di forza della password.
Edge vi aiuterà a utilizzare password più forti
Come si può vedere dalle schermate condivise dall’internauta, Edge integrerà una barra di avanzamento che indicherà in tempo reale la forza della password digitata. Se si digita 123456, Edge indicherà che la password è debole e la barra di avanzamento sarà piena solo per un terzo.
Tuttavia, se si utilizza una lunga serie di caratteri, tra cui lettere minuscole, maiuscole, numeri e persino punteggiatura, Bing vi dirà che la password è “forte”. In questo modo si ridurranno le probabilità che i vostri account vengano violati.
Microsoft non si ferma qui, perché sta anche lavorando a una nuova versione di Edge che includerà un gestore di password in grado di lavorare insieme al sistema operativo della computer.
Da parte sua, anche Google sta lavorando a una funzione simile su Chrome, ma la sua implementazione è leggermente diversa. Invece di visualizzare una barra di avanzamento, Google indica semplicemente se la password è sufficientemente forte con un codice colore e un messaggio.