Microsoft Edge ha appena acquisito un’altra caratteristica interessante per chi digita testi lunghi sul proprio computer, è l’integrazione con Microsoft Editor, che può prevedere testi e suggerire correzioni.
La nuova funzionalità arriva dopo che sono stati implementati miglioramenti nella compatibilità dell’utilità per la lettura dello schermo in Microsoft Edge. Con la nuova funzionalità, sarai in grado di digitare il testo con la previsione automatica per parole e la correzione in tempo reale nello stile di Microsoft Word, con sottolineature rosse per errori di ortografia e blu per grammatica: basta cliccare sulla parola per vedere i suggerimenti.
Come puoi vedere nel video sopra, per inserire una parola suggerita basta toccare Tab quando appare nel resto del testo digitato, altrimenti continua a digitare normalmente.
Un’altra interessante novità è la Web Selection. Funziona come lo strumento Selezione di Photoshop, ma in questo caso può identificare testo e immagini sulla pagina mantenendo la formattazione originale, molto utile per le tabelle.
Per utilizzare la funzionalità, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e vai su Selezione Web nel menu contestuale. La pagina assumerà una tonalità più scura e il cursore cambierà forma, consentendo di disegnare un rettangolo o un quadrato per contrassegnare l’area da copiare; al termine, tocca il pulsante “Copia” e incolla il testo dove vuoi.
Per avere accesso a queste novità è sufficiente installare e utilizzare Microsoft Edge 100 dal sito Web ufficiale di Microsoft oppure andando su Impostazioni > Informazioni su Microsoft Edge per aggiornare il browser.
Puoi personalizzare le impostazioni di Microsoft Editor in Impostazioni > Lingue > Microsoft Editor, dove puoi aggiungere lingue per identificare, suggerimenti e altro.
Microsoft Edge 100 include anche miglioramenti della sicurezza e una maggiore integrazione con i servizi di Office 365, che possono essere aperti all’interno del browser tramite la barra delle schede quando è di lato. Per impostazione predefinita sono disattivati, ma possono essere abilitati in Impostazioni > Aspetto nella versione Beta e Dev del browser.
C’è anche un nuovo lettore PDF integrato nel browser, che può essere utilizzato per aprire sia file Web che file archiviati sul tuo PC. Ti consente di interagire con gli allegati di Outlook e persino di visualizzare e verificare documenti firmati digitalmente senza utilizzare altri strumenti.