Microsoft Edge ha perso la sua posizione di vice-leadership nel mercato dei browser a maggio, lasciando spazio alla crescita di Apple Safari.
Nell’impetuosa corsa verso la supremazia dei browser, Microsoft Edge ha subito una battuta d’arresto nel mese di maggio, perdendo la sua vice-leadership a vantaggio di Safari, il browser di casa Apple. Questo è quanto riporta Statcounter, fonte autorevole nel monitoraggio delle dinamiche del mercato digitale.
Edge, il successore dell’ormai superato Internet Explorer, non è riuscito a mantenere o riconquistare la sua quota di mercato nel mese scorso, nonostante i significativi investimenti di Microsoft per integrare maggiormente il browser con i suoi altri servizi, come Bing Chat e Outlook.
L’ultimo report mostra un calo preoccupante per il gigante del software: in soli due mesi, la quota di mercato di Edge è scivolata dall’11,13% al 9,94%, mentre Safari è balzato dal 10,92% al 12,85%. Questa è la prima volta da anni che Edge registra una quota di mercato inferiore al 10%.
Nonostante sia ancora più popolare di Mozilla Firefox, che detiene il 5,28% del mercato, e Opera, con il suo 4,02%, Edge non riesce a tenere il passo con Google Chrome, attualmente il leader incontrastato del mercato dei browser per PC – sia desktop che notebook – con una quota di mercato del 65,88%.
In Italia, la competizione è particolarmente accesa tra Firefox, Microsoft Edge e Safari, che registrano quote di mercato rispettivamente del 8,48%, del 9,16% e 8,97% tra i browser per PC. Opera, invece, è il browser desktop meno utilizzato nel Paese, con una quota di mercato del 2,23%.
Se guardiamo alla situazione complessiva, considerando tutte le piattaforme (desktop, notebook, tablet e smartphone) e tutte le regioni del mondo, Google Chrome mantiene saldamente la leadership del mercato dei browser con una quota di mercato del 62,87%. Safari, grazie alla sua recente crescita, si posiziona al secondo posto con una quota di mercato del 20,7%. In questo contesto globale, Microsoft Edge detiene una quota di mercato del 5,32%, un dato che rispecchia la tendenza al ribasso riscontrata negli ultimi mesi.
La perdita di quota di mercato di Microsoft Edge non solo evidenzia le dinamiche mutevoli del settore, ma mette in discussione l’efficacia degli sforzi di Microsoft per rafforzare la sua presenza nel panorama dei browser. Mentre la società riflette sulla sua strategia, gli utenti sembrano aver trovato in Safari una valida alternativa.