Il browser Edge di Microsoft sta introducendo la sua versione di Video Super Resolution (VSR), una tecnologia che migliora la qualità dei video a bassa risoluzione.

Lunedì 06 marzo Microsoft ha annunciato il rilascio di una funzione di upscaling nativa per browser Edge. Si tratta di uno strumento che aumenterà la risoluzione e migliorerà la qualità della riproduzione video nel browser utilizzando l’apprendimento automatico, espandendo l’uso dell’intelligenza artificiale nei propri servizi.

La Video Super Resolution (VSR), come viene chiamata da Microsoft, funziona in modo simile alla RTX Super Resolution di NVIDIA. Per questo, l’intelligenza artificiale cerca di rimuovere gli artefatti della compressione video per aumentare la risoluzione e garantire una maggiore chiarezza dell’immagine, migliorando l’esperienza multimediale incorporata nel browser.

VSR, d’altra parte, presenta alcune limitazioni rispetto a RTX Super Resolution. La tecnologia è in grado di eseguire l’upscaling dei video solo fino alla risoluzione HD (720p), mentre la soluzione di NVIDIA può eseguire l’upscaling fino all’Ultra HD (4K).

Microsoft ha elencato alcune condizioni per consentire agli utenti di testare lo strumento, per ora solo in Edge Canary. Il video deve avere un’altezza e una larghezza di 192 pixel (almeno). Inoltre, nel caso dei dispositivi mobile, il PC deve essere collegato all’alimentazione per consentire all’hardware di lavorare alla massima potenza.

Un’altra condizione richiede che l’utente abbia una scheda video NVIDIA (GeForce RTX serie 20, 30 o 40) o AMD (Radeon RX 5700, 6000 o 7000). Microsoft sostiene che questo requisito è dovuto alla necessità di una grande potenza di calcolo per aumentare la qualità dei video utilizzando l’apprendimento automatico.

Per provare il nuovo strumento, è necessario abilitare il flag nella sezione Esperimenti di Edge. È sufficiente inserire “edge://flags/#edge-video-super-resolution” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi, identificare l’esperimento, fare clic su “Default” e passare a “Enabled”.

Per ora la funzione è “disponibile solo per il 50% degli utenti”, secondo Microsoft. Quando tutti i requisiti saranno soddisfatti, sarà possibile trovare nella barra degli indirizzi un’icona con l’acronimo “HD”. Basta fare clic sul pulsante e il browser farà la magia.

Articolo precedenteiPhone SE 4 potrebbe essere dotato di display OLED di BOE
Articolo successivoSilo, la serie Apple TV+ svelata in un trailer mozzafiato