La versione destinata agli sviluppatori del browser Microsoft Edge promette una serie di novità che saranno disponibili al pubblico a partire dal 20 luglio.
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento del suo browser, Edge, sul canale Edge Dev destinato agli sviluppatori. La versione 115.0.1901.5, disponibile sia per desktop che per dispositivi mobili, introduce una serie di piccole modifiche, miglioramenti e nuove funzionalità che saranno disponibili per il grande pubblico con la versione stabile, prevista per il 20 luglio.
Sebbene il changelog riporti nuove funzionalità per Edge su Android e iOS, queste due piattaforme riceveranno l’aggiornamento in un secondo momento. Sulla piattaforma Android, tra le principali novità citate da Microsoft, si segnalano l’introduzione della ricerca vocale in Discover, la possibilità di modificare lo sfondo nel menu del layout della pagina NTP e l’impostazione della pagina della nuova scheda, oltre a una serie di miglioramenti e correzioni dell’affidabilità.
Le correzioni includono, tra le altre, quelle relative alle autorizzazioni dei siti, ai problemi riscontrati all’uscita o all’eliminazione di un’area di lavoro, o quando si cerca di installare un sito come app. Sono stati inoltre menzionati problemi specifici su Android durante il caricamento delle pagine e correzioni al problema dei permessi quando si effettuano invii a Microsoft Edge Drop.
Per quanto riguarda iOS, è stato risolto il problema della mancanza dell’opzione di suggerimento della password durante la creazione di una nuova password, così come è stato corretto l’errore che comportava l’assenza dell’immagine del profilo quando si cambia scheda su iOS.
Altre modifiche importanti riguardano la correzione della mancanza della barra del titolo in Devtools e Windows, la risoluzione del messaggio di errore STATUS_BREAKPOINT durante il caricamento di una pagina, e la correzione dei segnalibri che appaiono vuoti nell’area di lavoro.
Edge effettua l’installazione degli aggiornamenti in background in maniera automatica. Tuttavia, gli utenti possono forzare l’aggiornamento del browser accedendo al Menu, quindi a “Guida e feedback” e infine a “Informazioni su Microsoft Edge”.
Gli sviluppatori interessati a testare le prime build di Microsoft Edge possono scaricare l’ultima versione Beta, Dev o Canary dal sito ufficiale di Microsoft. Con questo nuovo aggiornamento, Microsoft rafforza ulteriormente la propria posizione nel mercato dei browser, continuando ad arricchire Edge di funzionalità e miglioramenti destinati a garantire un’esperienza di navigazione sempre più fluida e personalizzata.