L’ultimo importante aggiornamento di Microsoft Edge ha l’obiettivo di aiutare gli utenti di Internet a trovare informazioni semplificando loro la vita. Così, la scheda Rileva diventa Copilot, un modulo in grado di visualizzare tutti i dati di un sito, di suggerire contenuti simili e persino di scrivere testi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale di Bing.
Microsoft Edge non smette mai di aggiungere nuove funzionalità. Dopo aver annunciato l’arrivo di uno strumento in grado di aumentare la definizione dei video in streaming, Microsoft ha lanciato la versione 111 del suo browser, insieme alla consueta serie di nuove funzionalità. Tra queste, una in particolare ha attirato la nostra attenzione: Copilot. Come suggerisce il nome, questa funzione mira a diventare un vero e proprio compagno per gli utenti di internet desiderosi di informazioni sui siti che visitano.
Copilot sostituisce di fatto la scheda Rileva, già presente da diverse iterazioni. In questo senso, visualizza diversi dati relativi ai siti visitati dall’utente, come il tipo di contenuto trasmesso o l’origine del traffico. Ma Copilot va oltre, analizzando la pagina e suggerendo altri contenuti simili sul web che potrebbero interessare l’utente. E dato che stiamo parlando di Microsoft, la ricetta non può non contenere un po’ di intelligenza artificiale.
Microsoft schiera un vero è proprio compagno di strada in Edge
In effetti, l’azienda di Redmond continua a implementare ChatGPT nei propri strumenti. Mentre il modulo Detect includeva già la funzione Conversazione, ora ha una seconda opzione, chiamata Messaggio, che offre la possibilità di generare un testo su richiesta. In altre parole, tutto ciò che dovete fare è chiedere all’IA di scrivere il testo di vostra scelta, in base ai parametri che avete definito, ed essa lo eseguirà.
Si noti che non abbiamo potuto testare personalmente questa funzione, anche se disponiamo dell’ultima versione di Edge, la 111.0.1661.41. È quindi possibile che venga distribuita gradualmente agli utenti. Inoltre, sono state aggiunte altre nuove funzionalità al browser, tra cui un nuovo design per Microsoft Feed, più incentrato sulla produttività.