Microsoft sta testando una nuova funzione sul suo browser di punta Edge. L’idea è quella di offrire agli utenti la possibilità di confrontare due schede una accanto all’altra. Per ora questa funzione sperimentale è disponibile nelle versioni beta, Dev e Canary di Microsoft Edge 110.
Nonostante la forte concorrenza in questo settore, Microsoft non intende abbandonare il suo browser Edge, anzi. Ad esempio, abbiamo recentemente appreso che l’azienda di Redmond si sta preparando a dare un nuovo look a Microsoft Edge. Nell’ultima versione beta del browser è stato introdotto un nuovo design con bordi arrotondati su tutte le finestre.
Ma questi non sono gli unici cambiamenti previsti: l’utente di Reddit Leopeva64-2 ha appena scoperto una nuova funzionalità attualmente in fase di test sulle versioni beta, Dev e Canary di Microsoft Edge. L’idea è quella di offrire uno schermo diviso “rapido” per confrontare due schede una accanto all’altra.
Microsoft testa uno schermo diviso in due schede su Edge
Infatti, un nuovo pulsante situato vicino alla barra degli indirizzi consente di dividere una finestra di Edge in due per visualizzare automaticamente due schede a scelta. Una volta aggiunte le due schede, viene creata un’unica scheda con le pagine web combinate. In altre parole, nulla vi impedirà di creare più pagine con schede separate su Edge.
Inoltre, è possibile duplicare, appuntare o aggiungere a gruppi e cartelle queste schede divise come schede normali. Naturalmente, in precedenza era possibile confrontare due schede affiancate trascinandole manualmente. Tuttavia, questo potrebbe essere un processo complesso e dispendioso in termini di tempo. Grazie a questo pulsante, l’utente può ottenere questa vista divisa con un solo clic.
Come ci ricordano i colleghi di The Verge, il browser Vivaldi offre una funzionalità simile, con la differenza che è possibile visualizzare fino a 4 schede in una singola finestra. Come promemoria, Microsoft ha iniziato a interrompere la fornitura di Microsoft Edge su Windows 7 e 8. Infatti, nella versione 110 del browser disponibile sul canale Dev, Edge non viene più offerto su queste vecchie versioni di Windows.