Microsoft Edge 110 ora include il supporto per una nuova funzionalità che Microsoft chiama Drop. Drop consente agli utenti di Microsoft Edge di sincronizzare file e note tra tutte le istanze di Edge sui sistemi operativi desktop e mobile. Ciò che Microsoft non menziona specificamente è che i file e le note sono accessibili anche direttamente tramite OneDrive.
Dopo un periodo di test, la versione 110 di Microsoft Edge ha iniziato a essere rilasciata al pubblico. Se non è ancora disponibile, niente panico: è possibile scaricare il browser aggiornato dal sito Web del programma oppure, se si utilizza già Edge, basta andare al menu in alto a destra > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge per ottenere l’aggiornamento.
Con una serie di miglioramenti, Edge 110 mette in evidenza la funzione Drop, che promette il trasferimento rapido di file e note tra dispositivi, dal PC a smartphone, per chi utilizza lo stesso account Microsoft. La funzione è accessibile dalla barra laterale di Edge e consente di trascinare file, stampe e altri materiali sui dispositivi collegati; per funzionare utilizza lo spazio di archiviazione di Drive, quindi tenetelo presente se non avete molto spazio libero su cloud.
La nuova funzione è stata testata in Edge Canary a partire da novembre dello scorso anno ed è ora disponibile per il pubblico stabile di Edge.
Altre caratteristiche sono le nuove politiche di Immersive Reader, che filtrano le immagini fastidiose e mantengono solo il testo nelle pagine. Gli amministratori remoti possono ora controllare la disponibilità dello strumento di grammatica e delle funzioni del dizionario delle immagini nello strumento.
Degna di nota è anche la sincronizzazione per i client Azure Active Directory connessi, che consente di salvare le informazioni da tutte le istanze Edge connesse, tra cui password, cronologia di navigazione e schede aperte.