Microsoft Edge ha ricevuto giovedì 12 gennaio l’aggiornamento alla versione 109.0.1518.49, portando nuove funzionalità di produttività ai suoi utenti domestici e aziendali. Alla portata di tutti, la più recente compilation del secondo browser più utilizzato al mondo porta discrete novità, ma importanti per l’esperienza dell’utente.
La funzione di testo predittivo è finalmente arrivata nella versione stabile del browser. Precedentemente limitato agli utenti di Dev e Canary, questo strumento cerca di prevedere parole e frasi per i campi di testo modificabili di formato lungo delle pagine web.
Per ora, la previsione del testo è disponibile solo in inglese negli Stati Uniti, in India e in Australia, ma lo sviluppatore afferma che presto saranno coperte altri Paesi.
Un altro cambiamento è la possibilità di connettere il tuo account Microsoft personale al tuo account Azure Active Directory. Collegando i profili, gli utenti potranno guadagnare punti Rewards nelle ricerche di Bing o nella stessa casella di ricerca di Windows mentre sono connessi al proprio account aziendale o scolastico.
A partire da Edge 110, i certificati TLS, che garantiscono l’utilizzo del protocollo HTTPS per i siti web, verranno verificati tramite un elenco integrato nel browser stesso e non memorizzati nel sistema operativo. Edge 109 consente agli sviluppatori di testare il verificatore di certificati con l’elenco spedito prima che venga rilasciata la versione successiva.
Microsoft ha anche apportato due correzioni di sicurezza per le violazioni identificate come “CVE-2023-21775” e “CVE-2023-21796”, che non sono state dettagliate dalla Big Tech.
Microsoft Edge 109 è l’ultima versione del browser, compatibile con Windows 7 e 8.1. Agli utenti di queste edizioni del sistema operativo si consiglia di passare a Windows 10 o Windows 11, poiché le vulnerabilità di sicurezza e i bug del browser non saranno più risolti dall’azienda.