Microsoft Defender riceve costantemente aggiornamenti affinchè possa essere più sicuro e affidabile contro le minacce nel mondo virtuale. Nonostante però tutti i miglioramenti introdotti dallo sviluppatore, lo strumento di sicurezza è ancora limitato e offre solo una protezione di base per gli utenti Windows.

Nonostante non ci siano molte funzionalità integrate, Defender ha comunque ottenuto la certificazione “TOP PRODUCT” assegnato dall’organizzazione indipendente AV-TEST, istituto tedesco di cybersecurity che valuta periodicamente la qualità dei principali antivirus sul mercato, compresi nomi come come AVG, Avira, Bitdefender, Kaspersky, Norton, McAfee ecc.

Come divulgato dall’organizzazione, Windows Defender ha abbassato il punteggio di protezione dalle minacce sui computer, rafforzando il fatto che la soluzione Windows non è ancora sufficiente per fare a meno di alternative a pagamento che offrono livelli aggiuntivi di sicurezza e altri strumenti avanzati.

Secondo il rapporto del secondo trimestre, il programma è sceso da 18 punti a 17,5 punti in un breve periodo, indicando che non dispone di un database aggiornato di malware recente rivolto ai computer, perdendo contro rivali come Avast, AVG, Avira., F-Hold e Kaspersky tra gli altri.

Mentre il calo delle prestazioni accende una luce gialla sulla protezione antivirus e spinge ad una seria valutazione di una protezione aggiuntiva nel caso mancasse, Microsoft Defender si posiziona comunque in testa a opzioni come Microworld e si posiziona allo stesso livello di altri prodotti come Bitdefender, VIPRE Security e Protected.net, anch’essi con 17,5 punti per la protezione.

Articolo precedenteiPhone con iOS 16 avrà nuovi widget nella schermata di blocco
Articolo successivoMercato degli smartphone US crescerà solo del 2% nel 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.