Ci è voluto un po’, ma Microsoft Defender è ora disponibile per tutti i dispositivi personali, non solo per i PC Windows e le aziende. Il nuovo Defender per i privati offre agli abbonati a Microsoft 365 uno strumento online che rafforza le misure di sicurezza contro malware e phishing già in uso (si spera). Estende le protezioni anti-malware di Windows ad Android, iOS e macOS. Riceverete anche avvisi di sicurezza, soluzioni e suggerimenti. È possibile gestire la sicurezza di un’intera famiglia da un cruscotto centrale e visualizzare i sistemi antivirus già in uso (compresi i software di terze parti).
Microsoft avverte che le nuove protezioni contro le minacce informatiche non sono disponibili quando esistono già su iOS e Windows. I consigli sono disponibili solo su Mac e Windows.
Defender per i privati è incluso nei piani Microsoft 365 Personal e Family nella maggior parte dei Paesi. I prezzi partono da 69 euro all’anno per un account Personal in Italia. L’azienda ha assicurato che questo è “solo l’inizio” dei suoi sforzi e che prevede di introdurre funzioni come la protezione dal furto di identità e le connessioni sicure.
Questo non sostituirà necessariamente tutte le altre difese. Dovrete comunque stare in guardia, in particolare contro le frodi e altri crimini digitali che lo strumento di Microsoft attualmente non copre. Tuttavia, può essere un utile complemento, ed è una scelta facile se si utilizza già Microsoft 365.