È stato confermato da Microsoft che il suo software antivirus Microsoft Defender presenta un bug in quanto identifica i collegamenti validi come se fossero malware.
Mercoledì 29 marzo Microsoft ha avvertito gli utenti del sistema operativo Windows che un bug dell’antivirus fa sì che Defender contrassegni i link sicuri come virus. L’azienda ha annunciato il problema su Twitter e ha dichiarato di essere già a conoscenza del caso.
Di conseguenza, gli amministratori di sistema riceveranno un volume molto più elevato di questi falsi avvisi di sicurezza via e-mail. Secondo l’azienda di Redmond, il problema può essere rintracciato sotto la voce “DZ534539” nel portale Microsoft 365 Admin Center.
L’azienda ha sottolineato che gli ingegneri stanno indagando su cosa genera il falso positivo e stanno esaminando la telemetria di monitoraggio del servizio per creare una soluzione. Safe Links Alert è una funzione nativa di Microsoft Defender.
Vale la pena notare che lo scopo di questa funzione è quello di proteggere l’organizzazione dal phishing e da altri tipi di attacchi informatici che possono compromettere la sicurezza dei dati, con un ulteriore livello di protezione contro i link dannosi.
Quando è attivata, la funzione analizza tutti i link presenti nei messaggi di posta elettronica, ad esempio, alla ricerca di attività sospette. Quando un link URL è ritenuto sospetto, Defender visualizza un avviso all’utente, avvisandolo del rischio potenziale durante l’accesso.
Non c’è una data prevista per la pubblicazione dell’aggiornamento che risolve il bug, quindi l’unica cosa che possiamo fare è pazientare e sperare che arrivi al più presto possibile.