Microsoft potrebbe prepararsi a nuovi investimenti nell’area mobile, ma in modo diverso dal previsto. In un’intervista a Windows Central, l’azienda di Redmond ha rivelato di aver istituito una nuova divisione incentrata sul sistema operativo Android.
Dalla scomparsa di Windows Phone, Microsoft si è avvicinata ad Android. Alcune app Microsoft vengono eseguite sul sistema operativo di Google, c’è Windows Launcher e il lancio dei dispositivi Surface Duo. Presto ci sarà l’integrazione di Windows 11 con Google Play Games.
Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft, ha dichiarato in un’intervista esclusiva a Windows Central che, come tutte le aziende che valutano i suoi servizi, la società apporterà un cambiamento organizzativo per migliorare il proprio servizio a clienti e partner, prendendo tutte le sezioni separate dedicate ad Android e unificandole in una divisione denominata Android Microsoft Platform Experiences di AMPX.
Sebbene l’azienda sia nota per Windows e Xbox, ha più di 70 app su Google Play Store. Con la nuova divisione, alcuni amministratori della società riceveranno nuovi incarichi. Ali Akgun sarà il leader del gruppo AMPEX, mentre in precedenza, è stato responsabile del Surface Duo.
In futuro, Microsoft dovrebbe rilasciare ancora più prodotti basati sul sistema operativo Android e più applicazioni.