Con il discreto lancio della nuova app AI Microsoft Copilot per Android, la software house porta la potenza dell’intelligenza artificiale di ChatGPT e DALL-E 3 direttamente sui dispositivi mobili.
Microsoft ha recentemente lanciato in modo molto discreto una nuova applicazione dedicata all’intelligenza artificiale, Copilot, per il sistema operativo Android. La nuova app AI, ora disponibile sul Google Play Store, segue lo stesso principio dell’app ChatGPT.
L’applicazione Microsoft Copilot per Android offre agli utenti l’accesso a una serie di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale. Tra queste, spiccano la possibilità di utilizzare un chatbot, la generazione di immagini tramite DALL-E 3 e la capacità di scrivere testo per email e documenti. Questo concetto ricorda molto da vicino le funzionalità offerte dal popolare ChatGPT.
Un aspetto particolarmente interessante dell’app Copilot è l’accesso gratuito all’ultimo modello GPT-4 di OpenAI. Questo lancio avviene poco più di un mese dopo che Microsoft ha rinominato Bing Chat in Copilot, segnando un ulteriore innovazione nell’integrazione dell’IA nelle sue offerte di prodotti.
Per ora, l’app Microsoft Copilot è disponibile esclusivamente per Android, e non sono state fornite informazioni riguardo al lancio di una versione per iOS. Tuttavia, gli utenti di dispositivi Apple non sono lasciati indietro, in quanto possono accedere alle stesse funzionalità tramite l’app Bing.
Oltre alle applicazioni mobili, Copilot di Microsoft può essere utilizzato anche tramite il browser Edge, le versioni recenti di Windows 11 e altre piattaforme. Il sistema rappresenta la più grande scommessa dell’azienda nel segmento dell’intelligenza artificiale e mira a rafforzare la sua posizione come leader nel campo dell’IA.
Il lancio di app mobili dedicate a Copilot sembra essere una mossa strategica per espandere l’esperienza dell’assistente AI, rendendola più autonoma e accessibile. Questo avviene nel contesto in cui anche Bing Chat Enterprise è stato recentemente rinominato semplicemente Copilot, consolidando ulteriormente il brand dell’azienda nel panorama dell’intelligenza artificiale.