Microsoft Copilot si evolve in Team Copilot, un chatbot AI per la gestione di riunioni, attività e compiti per aumentare la produttività del team.

L’assistente virtuale Copilot AI di Microsoft si evolverà da assistente personale a strumento di supporto per i team. Il gigante tecnologico ha annunciato alla conferenza Build per gli sviluppatori il lancio di Team Copilot, un chatbot progettato per “partecipare e collaborare con il team” attraverso le app di produttività di Microsoft. Team Copilot è in grado di gestire le agende delle riunioni, prendere appunti, segnalare le informazioni chiave nelle chat di gruppo, tenere traccia degli elenchi di cose da fare e persino fungere da project manager assegnando compiti e monitorando le scadenze.

Jared Spataro, vicepresidente aziendale di Microsoft per l’IA al lavoro, ha dichiarato: “Microsoft Copilot sta già aiutando le persone a risparmiare tempo e ad essere più produttive e creative. Con gli annunci fatti a Microsoft Build 2024, stiamo offrendo una serie di funzionalità completamente nuove che sbloccano la capacità di Copilot di portare a risultati di business per ogni organizzazione”.

Spataro ha anche sottolineato che Team Copilot espande Copilot al di là di un assistente personale per agire come un prezioso membro del team. Ha assicurato agli utenti che avranno sempre il controllo, potendo assegnare compiti o responsabilità a Copilot per aumentare la produttività, la collaborazione e la creatività del team.

Il vicepresidente ha confermato che l’intelligenza artificiale funzionerà con altre app Microsoft, tra cui Teams, Loop e Planner. Microsoft ha confermato che Team Copilot sarà disponibile entro la fine dell’anno per gli utenti che dispongono di una licenza Copilot per Microsoft 365.

Inoltre, il gigante tecnologico ha annunciato l’introduzione di nuovi strumenti che consentono agli utenti di creare versioni personalizzate di Copilot per specifiche attività aziendali. Questi assistenti personalizzati, noti come agenti AI, sono considerati una tendenza in crescita nel regno dell’AI generativa.

L’azienda ha inoltre presentato una suite di nuovi strumenti per gli sviluppatori di software, con l’obiettivo di fornire loro un maggiore accesso agli strumenti di IA da integrare nelle loro applicazioni sui dispositivi Windows. Questo segue a ruota le novità di lunedì in materia di AI di Microsoft, che ha rivelato una nuova linea di PC Windows, denominati Copilot+, costruiti con focus sull’AI e in grado di utilizzare l’AI generativa in qualsiasi momento.

Il tentativo di Microsoft di assumere un ruolo guida nel campo dell’intelligenza artificiale generativa e della produttività arriva a pochi giorni di distanza da un’iniziativa simile di Google, che ha annunciato una serie di aggiornamenti nelle sue applicazioni più diffuse per incorporare una maggiore quantità di intelligenza artificiale, oltre a rivelare i primi passi verso il rinnovamento del suo motore di ricerca di punta con risultati generati dall’intelligenza artificiale.

Articolo precedenteKickstarter: donazioni tardive per progetti indipendenti
Articolo successivoWindows 11 24H2 in arrivo: ecco come ottenerlo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.