Secondo documenti interni emergenti dall’udienza FTC, Microsoft stava seriamente valutando l’acquisizione di società come Bungie e Sega. Questa notizia fornisce una panoramica della strategia di espansione e consolidamento del gigante del software nel settore dei giochi.
Il gigante del software Microsoft stava esaminando l’opportunità di acquisire studi di giochi come Bungie e Sega, secondo documenti interni dell’udienza FTC contro Microsoft. In un’e-mail pubblicata da The Verge, Phil Spencer, il capo di Xbox, ha sollecitato l’approvazione del CEO di Microsoft, Satya Nadella, e del CFO Amy Hood, per una strategia di approccio a Sega Sammy per una possibile acquisizione dei suoi studi di sviluppo Sega.
In dettaglio, i documenti mostrano come Microsoft avesse un piano ben delineato per l’espansione nel settore del gaming, attraverso una serie di acquisizioni mirate. Gli obiettivi chiave dell’azienda erano:
- Sega: “Riteniamo che Sega abbia costruito un portafoglio di giochi ben bilanciato in tutti i segmenti con un’attrattiva geografica globale e che ci aiuterà ad accelerare Xbox Game Pass sia su console che fuori console”, ha dichiarato Spencer nell’e-mail del novembre 2020. Microsoft riteneva che l’acquisizione di Sega avrebbe potuto aumentare gli abbonamenti a Xbox Game Pass su PC, console e cloud.
- Bungie: Uno studio ora di proprietà di Sony, Microsoft aveva identificato un rischio di “alto burn-rate” per Bungie, insieme all’investimento di 100 milioni di dollari di NetEase in quote di minoranza nel 2018. Ha inoltre rilevato che Destiny, di Bungie, è uno dei “titoli che generano il maggior numero di ore su Game Pass per console”.
- IO Interactive: Lo sviluppatore di Hitman è stato inserito nella “lista finale” nel 2021, insieme a società di telefonia mobile come Thunderful, Supergiant Games, Niantic, Playrix e Zynga.
Non è ancora chiaro cosa sia successo con l’acquisizione di Sega e se Nadella abbia approvato le trattative. Tuttavia, secondo un documento interno di Microsoft dell’aprile 2021, Sega era ancora indicata come un obiettivo chiave.
Questi dettagli sulle potenziali acquisizioni di Microsoft forniscono una panoramica interessante delle ambizioni dell’azienda nel settore del gaming. Con queste mosse, Microsoft sembra determinata a espandersi nel settore dei giochi su console e mobile, utilizzando l’acquisizione di studi di sviluppo come punto di partenza. Tuttavia, come si svilupperà questa strategia, e quali saranno le possibili ripercussioni per l’industria dei giochi, resta da vedere.