Microsoft interromperà Paint 3D dal 4 novembre. L’app sarà rimossa dal Microsoft Store. Gli utenti sono invitati a passare a 3D Viewer per contenuti 3D e al rinnovato Paint per contenuti 2D.

Microsoft ha dichiarato che Paint 3D sarà interrotto. Il programma verrà ufficialmente chiuso nel corso dell’anno, per la precisione a partire dal 4 novembre 2024. L’applicazione sarà rimossa dal Microsoft Store e non sarà più supportata.

Sebbene sia stato il più grande aggiornamento mai rilasciato da Microsoft per il classico Paint, presente da decenni sui computer con il sistema operativo dell’azienda, una nota di supporto Microsoft afferma che, essendo obsoleto, Paint 3D, che ha fatto il suo debutto nel novembre 2016, sarà rimosso dallo store. Chiunque utilizzi l’app vedrà anche un grande banner che parla dell’imminente chiusura del programma.

Sebbene manchino ancora alcuni mesi, Microsoft ha già consigliato agli utenti di Windows di scaricare l’applicazione 3D Viewer se hanno bisogno di visualizzare contenuti 3D sul sistema operativo, mentre per i contenuti 2D si può optare per Foto o continuare ad utilizzare Paint, alla quale Microsoft ha dedicato molti sforzi forse anche in vista della chiusura di Paint 3D.

L’app Paint presente in Windows 11 ha ricevuto negli ultimi mesi alcune interessanti funzioni da Photoshop e persino alcune basate interamente sull’intelligenza artificiale, come Paint Cocreator, con il quale l’utente può descrivere l’immagine che desidera, specificando dettagli come personaggi e colori e selezionando lo stile preferito e l’IA procederà con l’elaborazione dell’immagine. Un altro esempio è l’integrazione della funzione livelli, che rende Paint più simile a software come Adobe Photoshop, portando più flessibilità nell’editing delle immagini.

Tornando a Paint 3D, la sua chiusura è solo un’altra dell’ampio elenco di Microsoft, che ha disattivato Windows Mixed Reality lo scorso anno, così come l’integrazione di Microsoft Teams è stata rimossa da Windows 11, e WordPad, per dirne alcune.

Articolo precedentePhilips 34B2U6603CH e 34B2U5600C, nuovi monitor per la produttività
Articolo successivoGoogle espande Cerchia e Cerca con la ricerca audio
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.