Microsoft terrà un evento il 21 marzo durante il quale dovrebbe presentare nuovi dispositivi Surface e funzionalità di intelligenza artificiale generativa. L’evento si concentrerà su come l’IA può migliorare la produttività e la collaborazione sul lavoro.

Microsoft ha fissato la data del 21 marzo per un evento esclusivo intitolato “Advancing the new era of work with Copilot“, dove l’azienda si prepara a svelare il futuro del lavoro potenziato dall’intelligenza artificiale (IA). Con inizio alle ore 18.00 (ora italiana), l’evento promette di introdurre “le ultime novità in fatto di scalabilità dell’IA nel vostro ambiente con Copilot, Windows e Surface”.

L’evento, che mira a delineare il futuro dell’intelligenza artificiale generativa nel contesto lavorativo, dovrebbe concentrarsi in particolare sul ruolo di Copilot, insieme agli attesi annunci riguardanti gli ultimi dispositivi Surface e le funzioni innovative di Windows 11.

Per il 21 marzo si prevede infatti il lancio del Surface Pro 10 e del Surface Laptop 6. Entrambi i dispositivi rappresentano una novità per Microsoft, in quanto dovrebbero essere equipaggiati con i nuovi processori Intel Core Ultra o Qualcomm Snapdragon X Elite, completi di unità di elaborazione neurale (NPU). Questo aspetto segna un’evoluzione nella fusione tra hardware e funzioni avanzate di IA, promettendo per futuri dispositivi Surface la capacità di sfruttare appieno le nuove funzionalità IA di Windows 11.

Le funzioni AI innovative in arrivo con Windows 11 potrebbero rivoluzionare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi, offrendo caratteristiche come didascalie e traduzioni in tempo reale, upscaling dei giochi e ottimizzazione del frame rate. Una delle funzioni più attese è AI Explorer, che permetterà ricerche avanzate in app, documenti, pagine web, immagini e chat attraverso il linguaggio naturale, migliorando l’efficienza e l’esperienza utente. Inoltre AI Explorer promette di comprendere il contesto e suggerire azioni pertinenti oltre che creare una cronologia delle attività dell’utente per facilitare ricerche future.

L’evento di Microsoft sta generando ovviamente una grande attesa. Con l’avvicinarsi della data ci aspettiamo dettagli aggiuntivi e conferme ufficiali sui nuovi dispositivi Surface e le funzionalità di intelligenza artificiale che potrebbero definire una nuova era nel modo di lavorare e interagire con la tecnologia.

Articolo precedenteNikon acquisisce RED: un futuro per la cinematografia digitale
Articolo successivoFallout: trailer ufficiale e arriva su Prime Video l’11 aprile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.