Nell’ottobre 2022, Microsoft ha annunciato il trasferimento delle applicazioni offerte da Microsoft Office all’interno di un’unica applicazione: Microsoft 365. Mentre questa migrazione sarà effettiva nel gennaio 2023, abbiamo appreso che due caratteristiche molto pratiche scompariranno.
Ricordiamo che nell’ottobre 2022 abbiamo annunciato sulle nostre pubblicazioni il cambio di nome di Microsoft Office. Più che di un semplice cambiamento, si tratta di una piccola rivoluzione, dal momento che i software raggruppati in Microsoft Office migreranno verso l’applicazione Microsoft 365.
“Nei prossimi mesi, Office.com, l’app Office per dispositivi mobile e Office per Windows diventeranno Microsoft 365, con una nuova icona, un nuovo look e ancora più funzionalità”, ha scritto Microsoft nelle sue FAQ. Come ha affermato Microsoft, Office.com dovrebbe cambiare a novembre, le app di Office per Windows, per Android e iOS cambieranno a gennaio 2023.
Secondo le FAQ di Microsoft, la riprogettazione introdurrà nuove funzionalità. Mentre altri saranno messi in secondo piano. L’azienda americana ha infatti appena confermato la scomparsa di due funzioni molto pratiche entro la fine del 2022.
La prima funzione a essere rimossa è il “Trasferimento di file“. Consente di trasferire i file tra l’applicazione Office e il computer. Questo processo prevede l’apertura di un URL e la scansione di un codice QR per accoppiare i due dispositivi e trasferire il contenuto. Per Microsoft, questo strumento non è più necessario e può essere facilmente sostituito da OneDrive. La funzione sarà eliminata a partire dal 31 dicembre 2022.
L’altra funzione che scomparirà dall’app mobile di Office è la “Condivisione nelle vicinanze“. Come suggerisce il nome, questo strumento è utile per condividere contenuti tra dispositivi Android vicini. Per l’azienda statunitense, questa funzione non soddisfa più tutte le esigenze attuali degli utenti. Pertanto, anch’essa sarà eliminata a partire dal 31 dicembre 2022.
Microsoft afferma che questi passi sono stati compiuti per far evolvere l’applicazione Microsoft 365 su mobile in modo da offrire “un abbonamento che riunisca le funzionalità più collaborative e di successo in un’unica esperienza integrata e senza soluzione di continuità”. Come promemoria, questi non sono gli unici cambiamenti in arrivo in Office. Infine, Office e Teams saranno presto accessibili anche in realtà virtuale tramite le cuffie Quest VR di Meta.