Con l’introduzione di Microsoft 365 Copilot in Italia, Microsoft promette di trasformare il mondo professionale, liberando tempo da attività routinarie e potenziando creatività e innovazione nelle organizzazioni.

Microsoft Italia ha annunciato la disponibilità generale di Microsoft 365 Copilot, un’innovazione basata sull’intelligenza artificiale (AI) generativa progettata per amplificare il lavoro umano. Questa soluzione promette di rivoluzionare il modo in cui le persone e le aziende lavorano, liberando tempo da attività di routine e favorendo la creatività e la crescita.

Copilot combina i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i dati aziendali e le app di Microsoft 365. Questo permette non solo di migliorare l’uso quotidiano di applicazioni come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams, ma introduce anche Microsoft 365 Chat. Quest’ultima è un’esperienza completamente nuova che unisce LLM, app Microsoft 365 e dati aziendali (calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e contatti) per eseguire operazioni precedentemente impensabili.

“L’AI Generativa può generare opportunità e benefici senza precedenti” ha commentato Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Microsoft Italia. Microsoft si impegna a guidare le organizzazioni attraverso questa rivoluzione tecnologica, lavorando con il suo ecosistema di partner per supportare le aziende italiane nell’implementazione di strategie innovative e nell’acquisizione delle competenze necessarie per un uso efficace, sicuro e responsabile dell’AI generativa.

Una ricerca di The European House – Ambrosetti e Microsoft Italia ha rivelato che l’adozione pervasiva dell’AI generativa potrebbe generare fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo in Italia. Questo rappresenta il 18% del PIL italiano. In termini di tempo, l’uso di AI generativa potrebbe liberare fino a 5,4 miliardi di ore, che potrebbero essere impiegate in attività più strategiche. I settori finanziario, manifatturiero e sanitario sono attualmente i più avanzati nell’uso di AI generativa.

Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni. Più della metà delle aziende (52%) considera alto il rischio per la privacy con l’uso dell’AI generativa, mentre il 38% è preoccupato per le implicazioni etiche e sociali. In questo contesto, Microsoft rafforza il suo impegno per promuovere uno sviluppo sicuro e trasparente dell’AI generativa, seguendo principi etici come equità, inclusione, affidabilità, trasparenza, sicurezza e responsabilità.

Secondo il Work Trend Index di Microsoft, il 70% degli utenti di Copilot ha dichiarato un aumento della propria produttività e il 68% ha riscontrato un miglioramento nella qualità del proprio lavoro. Inoltre, il 57% afferma che Copilot ha stimolato la propria creatività, e l’86% ha notato un recupero più rapido delle informazioni perse.

In Italia, aziende come A2A, CNH Industrial, Iveco Group, MAIRE, Nexi e Saipem hanno già iniziato a sperimentare e adottare Microsoft 365 Copilot nei loro processi e flussi di lavoro.

Articolo precedenteBroadcom completa l’acquisizione di VMware da $61 miliardi
Articolo successivoGoogle Maps: nuove misure per prevenire contenuti falsi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.