Microsoft 365 Basic è l’ultima aggiunta di Redmond al suo servizio di abbonamento Office (ex Office 365), che fornisce agli utenti molti servizi utili. Per anni, i consumatori sono stati limitati a tre livelli di abbonamento: Gratuito, Personale e Famiglia. Microsoft lancerà un piano Basic il 30 gennaio al prezzo di 1,99 dollari al mese.
Mercoledì 11 gennaio Microsoft ha annunciato il lancio di una nuova opzione di abbonamento di base per Microsoft 365. La novità sarà disponibile a livello globale a fine gennaio, nelle versioni del servizio per Windows, Android e iOS.
Il punto forte della nuova opzione è il prezzo, che costerà 1,99 dollari in abbonamento mensile, che probabilmente da noi saranno 1,99 euro e 19,99 dollari nel piano annuale, questo negli Stati Uniti.
Purtroppo i prezzi per il nostro Paese non sono ancora stati annunciati, ma dovrebbero essere resi noti a breve, visto che la nuova opzione sarà disponibile dal 30 gennaio. Il nuovo Microsoft 365 Basic viene fornito con 100 GB di spazio di archiviazione nel cloud.
Inoltre, gli abbonati avranno a disposizione la posta elettronica di Outlook con una maggiore sicurezza, l’assenza di pubblicità e l’assistenza per le domande sul servizio e su Windows 11, nonché le versioni online di Word, Excel, PowerPoint e altre applicazioni aziendali presenti nel pacchetto.
L’azienda ha inoltre promesso che gli abbonati avranno accesso a “funzioni di sicurezza avanzate” nel corso dell’anno, come il recupero dei file dirottati dal ransomware e i link di condivisione protetti da password su OneDrive.
Infine, l’azienda di Redmond ha sottolineato che il nuovo Microsoft 365 Basic è rivolto a chi ha bisogno di più spazio di archiviazione e non rinuncia al supporto di esperti. Gli altri piani del servizio non subiranno modifiche.
Anche la versione gratuita, che fornisce 5 GB di spazio di archiviazione e l’accesso alle app online, continuerà a essere offerta da Microsoft. Solo gli abbonati a OneDrive 100 GB saranno migrati automaticamente alla nuova edizione del servizio.