Nel corso di una sessione settimanale di domande e risposte ai dipendenti, l’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, avrebbe dichiarato che l’azienda sta vivendo “una delle peggiori flessioni [che abbia mai visto] nella storia recente”. Secondo Reuters, il dirigente ha rivelato che Meta ha ridotto di circa il 30% il numero di assunzioni di nuovi ingegneri previsto per quest’anno. Meta aveva già detto che stava rallentando i suoi piani di assunzione a causa delle deboli previsioni di guadagno, ma ora Zuckerberg ha annunciato ulteriori dettagli con cifre esatte. A quanto pare, dai piani di assunzione di 10.000 nuovi ingegneri quest’anno, Meta ne assumerà solo tra 6.000 e 7.000.
Inoltre, l’amministratore delegato ha dichiarato che Meta sta aumentando le aspettative nei confronti degli attuali dipendenti, dando loro obiettivi più aggressivi in modo che possano decidere da soli se l’azienda non fa per loro. “Per me la selezione degli elfi va bene”, ha dichiarato. In una nota ai dipendenti, il Chief Product Officer Chris Cox ha sottolineato che l’azienda “si trova in un momento difficile e i venti contrari sono forti”. Ha inoltre elencato le sei priorità di investimento dell’azienda per la seconda metà dell’anno, a partire dalle iniziative del metaverso.
Secondo la nota, pubblicata integralmente da The Verge, Meta punta anche a monetizzare Reels il più rapidamente possibile. Il tempo trascorso su Reels è più che raddoppiato in tutto il mondo dall’anno scorso, si legge nella nota, e l’80% di questa crescita proviene da Facebook. Cox ha definito Reels, il suo formato video di breve durata creato come risposta a TikTok, un “punto luminoso” per l’azienda nella prima metà del 2022. Meta ha in programma di continuare a migliorare l’esperienza, anche apportando modifiche alla schermata iniziale di Instagram e Facebook per incorporare i video in modo più nativo.
Inoltre, Meta intende concentrarsi sulle sue iniziative di AI, nonché su WhatsApp e Messenger nella seconda metà dell’anno. Ha in programma di testare le community di WhatApp prima che la funzione venga lanciata in tutto il mondo entro la fine del 2022. L’azienda svilupperà anche i canali Instagram Creator e le chat aggregabili, il cui lancio è previsto nei prossimi mesi.