Il Meta Quest Pro da 1.500 dollari è appena stato messo in vendita, ma l’azienda sta già facendo un’anticipazione sulla prossima versione della sua linea di visori VR più economiche. Durante l’ultima conferenza stampa della società, il direttore finanziario uscente Dave Whener ha dichiarato che “la prossima generazione di visori Quest consumer” sarà lanciata “più avanti nel prossimo anno”.
Anche Mark Zuckerberg ha fatto riferimento alla “prossima generazione di visori Quest per i consumatori”. Non ha fatto il nome del dispositivo, ma sembra proprio che si riferisse al Meta Quest 3. Non è chiaro quando potrebbe essere lanciato, ma in passato l’azienda ha solitamente presentato i nuovi visori in autunno, in concomitanza con l’evento annuale Connect.
Non è la prima volta che Zuckerberg parla del Quest 3. All’inizio del mese ha dichiarato all’analista Ben Thompson che il Quest 3 è in lavorazione e che probabilmente si collocherà nella fascia di prezzo tra i 300 e i 500 dollari. Questo lo renderebbe più in linea con i precedenti visori Quest – la Quest 2 partiva da 299 dollari – piuttosto che con l’ultima Quest Pro.
Anche se Meta Quest 3 potrebbe essere un dispositivo più economico rispetto a Quest Pro, ci sono segnali che Meta potrebbe incorporare alcuni elementi dei visori VR di fascia alta. Come ha sottolineato UploadVR, Zuckerberg ha dichiarato che il tracciamento del volto e degli occhi sarà “un obiettivo importante” e almeno una delle prime indiscrezioni suggerisce che Quest 3 potrebbe avere “lenti pancake“ simili a quelle del Quest Pro.
Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sul prossimo visore Meta Quest di prossima generazione, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.